Le azioni Honda Motor Company (Ticker HMC, codice ISIN US4381283088) sono di una conglomerato multinazionale giapponese, ottava al mondo nella produzione di automobili e prima al mondo per motociclette e motori a combustione interna. Dal 1986 l’azienda è fortemente attiva nel settore della robotica e nelle ricerche sull’intelligenza artificiale, con la produzione del robot ASIMO nel 2000 e con una sezione appositamente dedicata alla ricerca aereospaziale. La compagnia nasce durante il periodo della ricostruzione, nel 1946, come Honda Technical Research Institute, convertita poi nel 1949 nella Honda Motors Company, Ltd. Dal 1959 la compagnia è la maggior produttrice di motociclette al mondo, con investimenti che si sono sempre rivelati di successo: nel 1986 lancia il mercato delle macchine di lusso giapponesi in America; nel 1995 crea la sezione Honda Aircraft Company e nel 1992 si ritira dalle competizioni di Formula One per riflettere l’attenzione per l’impatto ambientale dell’azienda. Il titolo Honda Motor Company, Ltd.è attualmente quotato 27,43 dollari alla NYSE.
Fare trading online sulle azioni Honda Motor Company, Ltd. comporta bassi tassi di rischio: con una volatilità giornaliera 1,274 e volumi non elevati, il titolo si presenta come la scelta ideale per investitori non amanti del rischio e disposti a profitti non elevatissimi.
Investire in azioni Honda Motor è possibile per chiunque, anche per chi non ha alcuna conoscenza in questo campo. Sono presenti online numerose piattaforme broker che permettono di investire in completa autonomia e senza troppe difficoltà. Uno dei broker regolamentati più convenienti è MyTradingPartner, che permette di investire senza pagare commissioni. Inoltre, per chi ha poca esperienza, questa piattaforma offre delle lezioni gratuite per imparare a fare trading. Per accedere basta un deposito di soli 200 euro e l’iscrizione è gratuita. Per aprire il tuo conto su MyTradingPartner clicca qui.
Comprare azioni Honda: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Honda è una delle più note case automobilistiche di matrice giapponese. Nel corso dei vari anni di esercizio l’azienda ha sempre mostrato tassi di crescita elevati diventando uno degli asset preferiti degli investitori mondiali. Anche tu puoi essere parte attiva di questo successo e comprare le azioni del gruppo ma per farlo in modo sicuro e oculato occorre prima munirsi di tutte le informazioni che possono essere rivelatrice degli elementi di valore commerciale e esplicativi del modo di fare impresa del gruppo. Fra i principali aspetti di valore osserveremo da vicino:
Il modello di business dell’azienda;
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
Studio dei competitor dello stesso settore;
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
Livello di indebitamento dell’azienda;
La RoadMap societaria.
Per cominciare a comprendere come Honda sia diventata il colosso di mercato che conosciamo oggi occorre partire dalla considerazione dei principali 7 punti chiave che raccontano il modo di fare impresa dell’azienda!
Il modello di business dell’azienda
Honda è una compagnia giapponese fondata nel 1948 attiva nella produzione di automobili e motocicli. Il modello di business del gruppo è pensato per raggiungere qualunque tipologia di cliente e per tale ragione è classificabile sotto la categoria mass market. La produzione stimata del gruppo è di 14 milioni di unità motori l’anno. L’azienda è molto presente anche nel moto sport dal 1964 anno della prima apparizione in Formula 1. La compagnia Honda è stata la principale fornitrice di motori per McLaren dal 1988 al 1992. Ha un catalogo moto e auto composto di moltissimi prodotti che la rendono estremamente competitiva e in grado di rispondere alle esigenze di clienti anche molto diversi fra loro come età, gusti e altro.
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
Per avere una misura anche approssimativa di quello che può essere il futuro finanziario del gruppo occorre ripercorrere le prestazioni finanziarie che hanno contraddistinto i vari anni di esercizio. Per mezzo dei documenti di bilancio prodotti dalle aziende su base periodica è possibile ripercorrere i livelli di cash flow che hanno segnato il gruppo così da avere la percezione di quale sia il giro d’affari che ruota attorno al segmento e dei possibili contorni dell’apprezzamento azionario futuro. Analizziamo nel dettaglio i profitti realizzati dal gruppo Honda dal 2009 al 2022 espressi in milioni di dollari:
2009 – 100.112
2010 – 92.655
2011 – 107.242
2012 – 199.941
2013 – 119.523
2014 – 118.425
2015 – 121.286
2016 – 121.190
2017 – 130.193
2018 – 138.250
2019 – 142.998
2020 – 137.365
2021 – 123.803
2022 – 129.519
Studio dei competitor dello stesso settore
Ogni segmento commerciale è popolato da altre realtà commerciali operanti che tra di loro si definiscono competitor. La concorrenza fa parte inevitabilmente di qualsiasi lavoro ed è cruciale monitorarla per essere sicuri di essere competitivi e auto migliorarsi quando occorre. Il confronto fra i diversi modi di fare impresa ascrivibili ai concorrenti del gruppo è un potente elemento di contrasto per far emergere gli aspetti positivi e negativi e valutare più precisamente quale sia l’azienda che in futuro abbia maggiori chance di prevalere sulle altre. Vediamo di identificare i principali competitor del gruppo Honda:
Audi
Chrysler
General Motors
Polaris Incorporation
Nissan
Ford
Mercedes
BMW
Toyota
Hyundai
Volkswagen
GAC Group
Mitsubishi Motors
PSA Group
Aptiv
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
Ogni azienda si avvale di una struttura di leadership diversa a seconda del proprio tipo di mercato e core business. La governance è uno degli organi principali per la biologia aziendale in quanto racchiude i top manager che quotidianamente amministrano l’azienda influenzandone le sorti attraverso le loro scelte di strategia commerciale. Conoscere ed analizzare i C Level del gruppo è dunque fondamentale per poter determinare le competenze e il valore professionale delle figure chiave del gruppo e di conseguenza una serie di valori legati al capitale umano e alla non meno importante proprietà intellettuale. Nel caso del gruppo Honda possiamo selezionare in qualità di figura chiave il Presidente e CEO Takahiro Hachigo.
Takahiro Hachigo è un uomo d’affari e ingegnere giapponese nato nel 1959. Ha iniziato la sua carriera nel gruppo Honda nel 1982 in qualità di ingegnere. Uno dei principali miglioramenti effettuati da Hachigo è stato riguardo lo snellimento di alcuni processi di produzione unendo le produzioni di motocicli e automobili limitando così i costi e ottimizzando i tempi. Nonostante non sia più CEO del gruppo, Takahiro Hachigo è ancora membro del consiglio di amministrazione della società. È stato fra i primi ad introdurre nel gruppo Honda il concetto di veicolo elettrico, infatti l’approccio al lavoro di Takahiro Hachigo è sempre stato di tipo futurista. Lui stesso ha dichiarato: “Quello che mi spinge oltre è il potere dei sogni. Guidato da questo principio, il mio team continuerà a guardare oltre con l’obiettivo di condividere con i clienti di tutto il mondo le gioie che la filosofia Honda ci ha insegnato”.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Da come una compagnia tratti i propri dipendenti è possibile ricavare una notevole quantità di informazioni circa l’etica societaria. I lavoratori rappresentano uno dei pilastri portanti dell’intera attività commerciale per tanto la cura e la loro valorizzazione devono essere in cima alle priorità aziendali. Mantenere un sentiment positivo e un morale alto sebbene possa sembrare banale è invece cruciale per preservare dipendenti affezionati all’azienda da un punto di vista emotivo e di conseguenza molto più disposti al sacrificio e all’impegno sul posto di lavoro. Il gruppo Honda nella fattispecie conta un totale di 211.374 lavoratori a vario impiego. Il gran numero di dipendenti dà vita ad un sentiment molto stratificato. La maggior parte dei collaboratori di Honda descrive il proprio impiego come decente senza particolari attenzioni riservate ai dipendenti. Le paghe sono nella norma e naturalmente dipendono dalla mansione svolta.
Livello di indebitamento dell’azienda
Il debt to equity ratio di Honda a dicembre 2021 era di 0.46.
La RoadMap societaria
I nuovi modelli prodotti dal gruppo mantengono i riflettori accesi sull’attività aziendale mantenendo costante l’interesse degli investitori. Il focus aziendale è posto in particolare sul potenziamento del digital e del settore elettrico il cui primo prodotto dovrebbe essere disponibile a partire dal 2025.
Investire in Azioni Honda Motors Company, Ltd.
Il grafico sottostante mostra l’andamentostorico del titolo Honda Motors Company, Ltd.
Grafico azioni Honda Motors Company, Ltd. aggiornato in tempo reale
Per fare previsioni sulle azioni Honda Motors Company, Ltd. necessario innanzitutto guardare al grafico di prezzo qui riportato perché tra le informazioni che offre mostra anche la tendenza di mercato attualmente in essere. Gli analisti sono concordi nel fissare una quotazione minima(30,40 dollari), media(34,29 dollari) e massima(38,10 dollari) superiori all’attuale 27,43, segno che la fase ribassista dell’ultimo anno ha ormai esaurito la propria spinta e il titolo si prepara a un nuovo rialzo.
Storico quotazioni Honda Motors Company, Ltd.
Lo storico delle quotazioni delle azioni Honda Motors Company, Ltd. mostra come nel breve periodo il titolo stia finalmente reagendo al ribasso verificatosi lo scorso anno, con un +2,47% negli ultimi tre mesi e un +2,93% nell’ultimo mese. I crescenti afflussi di capitale rispetto alla percentuale dei deflussi(63,08% i primi, 36,92% i secondi) sono testimoni della rinnovata energia delle azioni Honda Motors Company, Ltd.
Dividendi azioni Honda Motors Company, Ltd.
I dividendi societari di Honda Motors Company, Ltd. vengono distribuiti ogni anno agli azionisti della società che possiedono quindi quote della stessa.
Trading su Azioni Honda Motors Company, Ltd.
Il trading online su CFD Honda Motors Company, Ltd. è ampiamente praticato nelle maggiori borse del mondo, riscontrando nelle maggiori borse d’Europa successi più significativi rispetto a quelle americane, ove il titolo è costretto a competere con molti più concorrenti.
Come Comprare e Investire in Azioni Honda FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Honda?
Il ticker delle azioni Honda è HMC e il codice ISIN è US4381283088.
Come posso acquistare azioni di Honda?
Per acquistare azioni di Honda, è consigliabile rivolgersi a un broker di trading online regolamentato, reperibili nella tabella sul nostro sito TradingCenter.it. Questo vi permetterà di investire in modo informato e sicuro.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Honda?
I fattori che influenzano il prezzo delle azioni Honda includono performance dell'industria automobilistica, innovazione tecnologica, fluttuazioni valutarie e condizioni economiche globali.
Chi è il maggior azionista di Honda?
I maggiori azionisti di Honda sono Mitsui Sumitomo Financial Group, Inc., Sumitomo Mitsui Trust Holdings, Inc., The Vanguard Group, Inc., BlackRock, Inc. e State Street Corporation. Questi azionisti detengono una partecipazione complessiva del 21,6% nel capitale sociale di Honda.
Quali sono le prospettive future per le azioni di Honda?
Le prospettive future per le azioni Honda sono legate all'evoluzione del mercato automobilistico, adottando tecnologie sostenibili e affrontando le sfide dell'industria.