Le azioni HSBC Holdings plc (Ticker HSBA, codice ISIN GB0005405286) sono di un gruppo bancario con sede a Londra. La banca inizialmente portava il nome di “The Hong Kong and Shangai Bank” poiché nacque con lo scopo di finanziare il crescente traffico che legava affari tra queste due città e il resto del mondo. Negli anni sorsero ulteriori filiali e solo nel 1941 la sede divenne Londra. Il gruppo bancario continua ad espandersi a livello internazionale, tanto che nel 1986 è stata inaugurato il gruppo HSBC di Hong Kong. Il 1991, infine, vede la nascita della HSBC Holdings plc come capogruppo delle altre filiali.
Con una capitalizzazione di 157,2 miliardi di euro, la HSBC Holdings plc è uno dei gruppi bancari più grandi del mondo. Il titolo HSBC Holdings plc è estremamente allettante poiché è un gruppo stabile che si è imposto a livello globale ed è riuscito, in poco tempo, a conquistare la propria importanza in Borsa.
Fare trading sulle azioni HSBC Holdings plc è un’ottima scelta per coloro che cercano investimenti solidi vista la flessibilità del titolo che riesce a far fronte anche a fasi ribassiste. Si tratta, dunque, di un’occasione da non lasciarsi sfuggire.
Per investire in azioni HSBC Holdings plc in piena autonomia occorre operare su un conto trading. Per massimizzare i profitti ed evitare spese inutili, conviene iscriversi su un broker regolamentato che offra conti a commissioni zero come MyTradingPartner, che ad oggi è senza dubbio uno dei broker più convenienti. Oltre ai conti senza commissioni, questa piattaforma permette di accedere con un deposito di soli 200 euro e regala a tutti gli utenti un conto demo per prendere familiarità con i grafici. Per iscriverti su MyTradingPartner ed investire sfruttando tutti i vantaggi della piattaforma clicca qui.
Comprare azioni HSBC Holdings: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
HSBC Holdings è considerato uno dei più grandi gruppi bancari al mondo. Comprare le azioni del gruppo è possibile sotto varie forme sia di trading reale che di speculazione sui CFD entrambi con i propri punti di vantaggio e limiti da considerare nell’ambito delle proprie esigenze e del proprio modus operandi. La conoscenza approfondita degli elementi più significativi di carattere aziendale può fare la differenza tra profitto e perdita è pertanto consigliato in modo preliminare condurre un’analisi volta ad individuare gli elementi di valore. Tra gli aspetti più rappresentativi del modo di fare impresa di HSBC Holdings andremo ad osservare:
Il modello di business dell’azienda;
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
Studio dei competitor dello stesso settore;
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
Livello di indebitamento dell’azienda;
La RoadMap societaria.
Un trading di successo sulle azioni HSBC Holdings inizia con la conoscenza dei 7 punti chiave che meglio riassumono gli ingredienti che hanno reso il gruppo fra i maggiori del circuito bancario!
Il modello di business dell’azienda
HSBC Holdings è una compagnia inglese fondata nel 1865 e attiva nel settore bancario di cui è considerata fra le più grandi. Il gruppo si avvale di un modello di business bancario multicanale che offre servizi tipici sia delle banche commerciali che di quelle d’investimento. HSBC Holdings rivolge i propri servizi oltre che a privati anche a piccole, medie e grandi imprese. Mediante la sezione Online Banking del gruppo è possibile accedere a servizi di:
Banca Personale
Banca d’affari
Banca Aziendale e Istituzionale
Banca Privata
Tra i prodotti finanziari offerti da HSBC Holdings figurano:
Prestiti
Investimenti
Assicurazioni
Benessere
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
La profilazione finanziaria è una delle prime operazioni da eseguire quando di considera l’acquisto di un titolo. Comprendere i risvolti economici dell’attività del gruppo è determinante per conoscere i vari livelli di cash flow registrati nel corso degli anni di attività e di conseguenza delineare i possibili contorni della crescita futura. Per mezzo dei report di bilancio redatti dalla compagnia è infatti possibile accedere alle informazioni più importanti organizzate e rendicontate per settori di riferimento così da avere un quadro complessivo più chiaro. Vediamo nel dettaglio i fatturati realizzati da HSBC Holdings dal 2009 al 2021 espressi in milioni di euro:
2009 – 67.962
2010 – 70.764
2011 – 75.544
2012 – 71.887
2013 – 66.970
2014 – 63.780
2015 – 62.356
2016 – 50.320
2017 – 66.639
2018 – 75.436
2019 – 82.685
2020 – 66.204
2021 – 62.297
Studio dei competitor dello stesso settore
Lo studio dei competitor è un prezioso alleato nell’individuazione dei punti di valore di un’azienda. Per comprendere se i risultati siano in linea con gli standard del contesto in cui l’azienda opera occorre conoscere le altre realtà commerciali operanti affinché siano un punto di riferimento nell’esame comparativo volto a mettere in lue punti di svantaggio e punti di vantaggio del gruppo. Un trader da tale informazione può comprendere il possibile piazzamento futuro dell’azienda su cui intende investire e rivelare il grado di competitività che contraddistingue l’azienda in questione. Vediamo nello specifico chi sono i principali competitor di HSBC Holdings:
Commerzbank
Lloyds Banking Group
Standard Chartered
Scotiabank
Citi
Bank of America
JP Morgan Chase
Banco Bilbao Vizcaya Argentaria
Santander
Barclays
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
La maggior parte delle aziende tende a plasmare la struttura di governance a propria immagine così da poter avere un modello agile ed ergonomico adattabile alle situazioni più disparate che il mercato può presentare. I top manager che fanno parte di tale struttura coprono un ruolo fondamentale nella gestione e nella vita aziendale dal quale possono dipendere anche le sorti della società in alcuni casi. Conoscere chi siano tali figure e cosa abbiano fatto in passato offre uno spunto di ragionamento sulle possibili direzioni commerciali del gruppo e mette in risalto valori commerciali di carattere immateriale. Nello specifico di HSBC Holding quelle che possono essere definite figure chiave sono il Chairman Mark Tucker e il vice presidente Jonathan Symonds.
Mark Tucker è un uomo d’affari inglese nato nel 1957. Dopo il ritiro dal football ha conseguito la laurea in business management presso l’università di Leeds. Nel 1986 entra a far parte del gruppo Prudential Plc coprendo diversi ruoli. Mark Tucker è inoltre membro del consiglio di Goldman Sachs e ha collaborato con AIA Group in qualità di amministratore delegato e presidente. Dal 2017 è stato nominato nel consiglio di amministrazione di HSBC Holdings. Dal 2019 è inoltre presidente e amministratore delegato di TheCityUK.
Jonathan Symonds è un uomo d0affari e dirigente d’azienda inglese con un’alta specializzazione in finanza e governance. Nella sua esperienza professionale ha collaborato con gruppi come Diageo e Qinetiq Group in qualità di direttore non esecutivo e presidente dei comitati di vigilanza. Prima del suo incarico in HSBC Holdings ha lavorato per Novartis come direttore finanziario, partner e amministratore delegato di Goldman Sachs, CFO di AstraZeneca e partner di KPMG.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Il ruolo dei lavoratori all’interno di una compagnia è quello di assoluti protagonisti della scena. Materialmente le operazioni giornaliere vengono svolte a vario titolo proprio dalla forza lavoro, valorizzarla e offrire condizioni di lavoro agevoli è sicuramente un valore aggiunto per garantire uno stato d’animo diffusamente positivo. disporre di politiche basate sull’inclusività è stato dimostrato sia uno dei migliori mezzi per ottenere lavoratori fedeli all’azienda e ben disposti al sacrificio e all’impegno. HSBC Holdings nello specifico conta un totale di 232.957 dipendenti. Analizzando il sentiment attraverso le parole degli impiegati stessi si evince che l’azienda abbia ben presente come valorizzare le proprie risorse. La politica societaria include un posto di lavoro dinamico e stimolante per la crescita professionale e personale e salari proporzionati al compito svolto e nella media rispetto ai competitor.
Livello di indebitamento dell’azienda
Il debt to equity ratio di HSBC Holdings a marzo 2022 era di 0.42.
La RoadMap societaria
HSBC Holdings è ormai consolidata come uno dei top player del circuito bancario mondiale. Gli ultimi scambi ribassisti del gruppo hanno aperto possibilità di BUY di lungo periodo da consolidarsi nel corso delle prossime sessioni di scambio.
Investire in Azioni HSBC Holdings plc
Il grafico sottostante mostra l’andamentostorico del titolo HSBC Holdings plc
Grafico azioni HSBC Holdings plc aggiornato in tempo reale
Per fare previsioni sulle azioni HSBC Holdings plc è importante visionare il grafico riportato al fine di conoscere, in tempo reale, l’andamento del titolo in Borsa. Inoltre, gli analisti in data 10 giugno 2019, hanno stimato quotazioni minime (540,08£), medie (706,50£) e massime (900,72£) quindi nettamente superiori a quella attuale di 653,20 dollari. Dunque, è prevista una fase positiva per il trend a breve.
Storico quotazioni HSBC Holdings plc
Lo storico delle quotazioni delle azioni HSBC Holdings plc mostra come il titolo sia diventato, durante gli anni, un vero e proprio colosso britannico. Infatti, solo nell’ultimo trimestre, il margine operativo è aumentato del 27,95%. In più, la volatilità giornaliera del 10 giugno 2019 pari a 1,146 mostra la posizione stabile assunta dal gruppo bancario britannico.
Dividendi azioni HSBC Holdings plc
I dividendi societari di HSBC Holdings plc vengono distribuiti ogni anno agli azionisti della società che possiedono quote della stessa.
Trading su Azioni HSBC Holdings plc
Il trading online su CFD HSBC Holdings plc è destinato ad un maggiore successo poiché si tratta di una delle realtà più sicure attualmente operanti nel settore bancario. Il gruppo HSBC Holdings plc è il maggiore istituto di credito europeo per capitalizzazione e quindi si tratta di un’opzione valida se gli investitori analizzano i profitti registrati durante gli anni.
Come Comprare e Investire in Azioni HSBC Holdings FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni HSBC Holdings?
Il TICKER delle azioni HSBC Holdings è HSBC e il codice ISIN è GB0005405286.
Come posso acquistare azioni di HSBC Holdings?
Se desiderate acquistare azioni di HSBC Holdings, è consigliabile rivolgersi a broker di trading online regolamentati, che trovate nella tabella sul nostro sito TradingCenter.it, garantendovi così un investimento affidabile e informato.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di HSBC Holdings?
I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di HSBC Holdings includono performance finanziarie, tassi di interesse, condizioni economiche globali e regolamentazioni bancarie.
Chi è il maggior azionista di HSBC Holdings?
Il maggior azionista di HSBC Holdings plc è BlackRock, Inc., che detiene una partecipazione del 5,7% del capitale sociale. Gli altri maggiori azionisti sono Vanguard Group, Inc., State Street Corporation e T. Rowe Price Associates, Inc.
Quali sono le prospettive future per le azioni di HSBC Holdings?
Le prospettive future per le azioni di HSBC Holdings sono soggette alle dinamiche del settore bancario, condizioni economiche globali e strategie aziendali, informazioni che potete monitorare tramite notizie finanziarie e relazioni aziendali.