Le Azioni Ideanomics (Ticker IDEX, Codice ISIN US45166V1061) vengono emesse da Ideanomics Inc, società statunitense con sede a New York, attiva nell’ambito della tecnologia finanziaria. Nel dettaglio, la compagnia si concentra sul facilitare l’adozione di veicoli elettrici commerciali e sullo sviluppo di servizi finanziari e prodotti fintech. La divisione veicoli elettrici della società, Mobile Energy Global (MEG), offre sconti per acquisti di gruppo su veicoli elettrici commerciali, batterie per veicoli elettrici (EV) ed elettricità sostenibile, nonché soluzioni di finanziamento e ricarica.
La divisione Capital comprende due sotto divisioni. La prima è Delaware Board of Trade (DBOT), che è un broker dealer che gestisce anche un Alternative Trading System (ATS) incentrato sul trading di titoli OTC tradizionali. La seconda è Intelligenta, che fornisce soluzioni di servizi finanziari alimentate dall’intelligenza artificiale (AI) e blockchain. Più specificatamente, Intelligenta offre i suoi servizi di AI per la creazione di prodotti finanziari, rating e indicizzazione del rischio e sistemi di selezione e raccomandazione per conto dei principali stakeholder. Il titolo Ideanomics è quotato sul NASDAQ ed è presente sul mercato dal 2001. Il marchio attuale, tuttavia, è stato creato solo nel 2017. Chi desidera fare trading sulle azioni Ideanomics andrà ad operare su un’azienda con una capitalizzazione di mercato attuale di 1.84B e oltre 371 milioni di azioni in circolazione.
Si può investire in azioni Ideanomics facilmente operando su un conto trading su una piattaforma regolamentata. Tra i tanti broker esistenti, MyTradingPartner è sicuramente il più vantaggioso. Chi sceglie questa piattaforma può accedere con un deposito agevolato di soli 200 euro e ricevere un conto demo gratuito per esercitarsi e prendere familiarità con i grafici senza rischiare il proprio denaro. Per iscriverti su MyTradingPartner e ricevere subito il tuo conto demo clicca qui.
Comprare azioni Ideanomics: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Come ormai è chiaro a tutti il futuro è elettrico e questo riguarda numerosi comparti in primis quello automobilistico. Aziende come Ideanomics hanno dunque ampie possibilità di crescita nel prossimo futuro e pertanto sono da qualche anno nel mirino degli investitori. Comprare azioni Ideanomics è una scelta senza dubbio in linea con i trend del momento, ma per la sua struttura di comparto emergente è necessario reperire i principali aspetti di valori commerciale e interpretarli secondo la logica del settore d’appartenenza e delle dinamiche ad esso collegate. Fra i principali elementi di interesse commerciale andremo ad osservare da vicino:
Il modello di business dell’azienda;
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
Studio dei competitor dello stesso settore;
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
Livello di indebitamento dell’azienda;
La RoadMap societaria.
La conoscenza dei 7 punti chiave del modo di fare impresa di Ideanomics è un’arma irrinunciabile per un trading profittevole e un investimento mirato!
Il modello di business dell’azienda
Ideanomics è una compagnia globale fondata nel 2004 a New York attiva nella produzione di veicoli elettrici. L’azienda basa il suo modello di business sull’energia sostenibile e punta specialmente al comparto veicoli commerciali elettrici. Ideanomics distribuisce i suoi prodotti attraverso cinque filiali che sono:
VIA Motors
Soletrac
Treeletrik
Wave
US Hybrid
Tra i principali servizi offerti da Ideanomics abbiamo:
Veicoli chiavi in mano
Finanziamenti
Leasing
Gestione dell’energia per operatori delle flotte commerciali
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
Per capire quali possano essere gli aspetti di valore di un gruppo occorre intanto definire il core business e il suo modo i fare impresa. Una volta eseguito questo passaggio ciò che resta da fare è tradurre l’effettiva forbice di gradimento dei consumatori per mezzo dell’analisi delle prestazioni finanziarie del gruppo. Per mezzo dei documenti di bilancio aziendali prodotti su base periodica è infatti possibile prendere visione dei cash flow che hanno interessato il gruppo nei vari anni di attività e di conseguenza ipotizzare la possibile crescita futura e valutare la capacità del gruppo di generare liquidità. Vediamo nel dettaglio i fatturati di Ideanomics dal 2010 al 2020 espressi in milioni di dollari:
2010 – 8
2011 – 8
2012 – 2
2013 – 0
2014 – 2
2015 – 5
2016 – 35
2017 – 144
2018 – 378
2019 – 45
2020 – 27
Studio dei competitor dello stesso settore
Avere dei punti di riferimento di settore è cruciale per poter allocare un investimento preciso e che cerchi di individuare l’azienda con maggiori possibilità di affermarsi nel comparto. Lo studio dei competitor svolge una funziona comparativa molto importante in quanto consente mediante tale principio di dedurre gli aspetti qualitativi di vantaggio e le criticità del gruppo. La concorrenza può rappresentare sia uno stimolo che un ostacolo ciò che fa realmente la differenza è l’approccio aziendale a questo aspetto e individuare le altre realtà commerciali operanti può essere un punto d’inizio. Vediamo nello specifico chi sono i principali competitor del gruppo Ideanomics:
Shoptaki
IPwe
HashKey
Tribal Credit
Proterra
Lion Electric
Faraday Future Intelligent Electric
The Shyft Group
REV Group
Niu Technologies
Cenntro Electric Group
Workhouse Group
REE Automotive
Lordstown Motors
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
Gli aspetti di valore commerciale di un gruppo possono assumere molteplici forme e connotazioni. Esistono infatti elementi pratici come i fatturati ma anche aspetti come la proprietà intellettuale e il capitale umano che costituiscono in egual modo un valore commerciale molto apprezzato dagli investitori. Tali elementi immateriali sono ravvisabili nella struttura di governance del gruppo attraverso i C Level del gruppo ossia quella schiera di top manager da cui dipendono le sorti aziendali. Nel caso di Ideanomics possiamo definire figure chiave il CEO Alf Poor e l’Executive Chairman Shane McMahon.
Alf Poor è un dirigente d’azienda americano altamente specializzato nell’espansione di aziende tecnologiche e grandi organizzazioni. Prima della sua entrata in Ideanomics Alf Poor era presidente e direttore operativo di Agenize.
Shane McMahon è un uomo d’affari e ex wrestler americano nato nel 1970 a Gaithersburg. Ha conseguito una laurea in comunicazione presso la Boston University. Figlio del celebre Vince McMahon ha iniziato la sua presenza nel mondo del wrestling a soli 15 anni occupandosi di sistemare i magazzini per poi essere arbitro, presentatore e altro. Nel 2010 Shane McMahon ha annunciato le sue dimissioni da WWE per diventare amministratore delegato del gruppo YOU On Demand. Ha poi fatto di nuovo saltuarie apparizioni nel mondo del wrestling fino all’abbandono definitivo nel 2022.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Il perno centrale del ciclo produttivo di una compagnia è sicuramente collocabile nella forza lavoro. I dipendenti, a cui sono affidate le diverse mansioni societarie che conducono alla realizzazione del prodotto finale sono i protagonisti indiscussi e pertanto monitorarne lo stato d’animo è fondamentale per constatare lo stato di salute interno al gruppo. Per garantirsi lavoratori fedeli e proattivi le aziende devono avere chiara l’etica del lavoro e adottare politiche basate sull’inclusività che facciano sentire i dipendenti parte attiva del successo aziendale. Ideanomics nella fattispecie conta un totale di 56 impiegati. Il numero ridotto di dipendenti ha favorito un sentiment positivo per ragioni pratiche legate ad un clima sereno e un lavoro diviso in team. I salari dei dipendenti di Ideanomics sono relativamente alti rispetto alla media proprio per un’accurata selezione preliminare che screma già in partenza i lavoratori.
Livello di indebitamento dell’azienda
Per poter dire di aver considerato ogni voce di bilancio degna di attenzione occorre concludere la profilazione economica analizzando anche le passività. Il livello di indebitamento costituisce una passività aziendale che se oltre il limite può determinare un rischio azionario considerevole. La percentuale di riferimento è detta debt to equity ratio e può essere dedotta per mezzo del confronto fra capitale netto e passività del gruppo. Tale parametro nel caso di Ideanomics era pari a zero a settembre 2021.
La RoadMap societaria
L’azienda ha sicuramente ampie prospettive di crescita dettate dall’attenzione sempre maggiore rivolta al settore dell’auto elettrica. Il quadro finanziario del gruppo presenta fatturati in linea con gli standard e i target e un indebitamento assente che rafforza l’idea di solidità aziendale.
Investire in Azioni Ideanomics
Il titolo Ideanomics si riferisce ad una società che ha ricevuto diverse critiche per aver cambiato spesso il suo nome e la sua storia promozionale, facendo molto affidamento su parole chiave e lanci virali. La compagnia, in precedenza, si chiamava Seven Stars Cloud Group, e prima ancora WeCast, You on Demand Holdings e China Broadband.
La sede dell’azienda, come detto, si trova a New York City, ma sono presenti uffici anche a Pechino, Guangzhou e Qingdao, in Cina.
Nel 2020, la società è stata obiettivo di molteplici rapporti da parte di venditori allo scoperto che hanno messo in dubbio l’esistenza e la redditività della sua attività legata ai veicoli elettrici.
Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Ideanomics.
Grafico azioni Ideanomics aggiornato in tempo reale
Per fare delle previsioni sulle Azioni Ideanomics profittevoli, occorre analizzare elementi generali riguardanti il settore di attività dell’azienda, ed elementi più specifici strettamente legati al marchio.
Sia la tecnologia applicata all’ambito finanziario che i veicoli elettrici rappresentano due dei business potenzialmente più profittevoli del futuro. Tuttavia, l’azienda manca di affidabilità, elemento che, spesso, tiene lontani gli investitori dal suo titolo.
Ad ogni modo, come per ogni altra compagnia quotata in Borsa, il trader dovrà monitorare bilanci e piani industriali, nuove acquisizioni o collaborazioni, nonché le mosse dei competitor.
Storico quotazioni Ideanomics
Lo storico delle quotazioni delle azioni Ideanomics, facendo riferimento al marchio attuale della società, racconta di un titolo che, complessivamente, ha registrato un buon rialzo dal 2017 ad oggi. Infatti, da una quotazione di circa 1,15 dollari per azione, il prezzo è passato agli attuali 4,9 dollari.
Al contempo, però, la quotazione risulta caratterizzata da una forte componente di instabilità, con continui rialzi e ribassi del prezzo, seppur in un range contenuto.
Dividendi azioni Ideanomics
I dividendi societari di Ideanomics Inc non risultano essere stati emessi negli ultimi cinque anni.
Trading su azioni Ideanomics
Il trading online su CFD Ideanomics rappresenta un tipo di investimento più adatto ai professionisti della Borsa. Sul lungo termine, il titolo non mostra garanzie. Di conseguenza, gli analisti non ne consigliano la compravendita se la strategia operativa del trader si basa sulla lunga scadenza e su una forte gestione del rischio.
Come Comprare e Investire in Azioni Ideanomics FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Ideanomics?
Il TICKER per le azioni Ideanomics è IDEX e il codice ISIN è US45166V1061.
Come posso acquistare azioni di Ideanomics?
Per coloro che desiderano investire in azioni Ideanomics, suggeriamo di fare ricorso a un broker di trading online regolamentato. Nel nostro sito, TradingCenter.it, troverete un elenco di broker affidabili per investire direttamente in azioni Ideanomics. Dopo aver completato la registrazione, superato la verifica del conto e effettuato il primo deposito, all'interno della piattaforma del broker potrete individuare il simbolo TICKER IDEX e scegliere se acquistare o vendere.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Ideanomics?
Il prezzo delle azioni Ideanomics è influenzato da fattori come annunci di partnership, performance finanziarie trimestrali, sviluppi nel settore veicoli elettrici e le dinamiche del mercato azionario.
Chi è il maggior azionista di Ideanomics?
Attualmente, i principali azionisti di Ideanomics includono istituzioni finanziarie come Hudson Bay Capital Management e Wells Fargo, seguiti da investitori istituzionali e privati.
Quali sono le prospettive future per le azioni di Ideanomics?
Le prospettive future per le azioni Ideanomics dipendono dall'adozione di soluzioni innovative nel settore della mobilità elettrica e dalla crescita del mercato delle energie pulite. Tuttavia, le fluttuazioni del mercato e i cambiamenti nelle politiche settoriali possono influenzare le performance a lungo termine.