Le Azioni Intuit (Ticker INTU, Codice ISIN US4612021034) vengono emesse da Intuit Inc, società statunitense con sede a Mountain View, in California, attiva nella fornitura di software aziendali. Nel dettaglio, la compagnia fornisce soluzioni di gestione finanziaria e aziendale per piccole imprese, consumatori e professionisti della contabilità. La società opera attraverso tre segmenti: Small Business, Consumer Tax e ProConnect.
Il segmento Small Business serve e fornisce consulenza alle piccole imprese e ai professionisti della contabilità. Include i servizi online di gestione finanziaria e aziendale QuickBooks e software desktop, soluzioni per la gestione delle buste paga e soluzioni per l’elaborazione dei pagamenti. Questo segmento comprende anche applicazioni di terze parti che si integrano con le offerte della società.
Il segmento Consumer Tax si rivolge ai consumatori e include prodotti e servizi TurboTax, che consentono alle persone di preparare e presentare le proprie dichiarazioni dei redditi personali federali e statali. Il segmento ProConnect si rivolge a professionisti contabili negli Stati Uniti e in Canada. Le sue offerte fiscali professionali ProConnect includono Lacerte, ProSeries, ProFile e ProConnect Tax Online. Il titolo Intuit è quotato sul NASDAQ ed è presente sul mercato dagli inizi degli Anni Novanta. La società è stata invece fondata nel 1983. Chi desidera fare trading sulle azioni Intuit andrà ad operare su un’azienda con una capitalizzazione di mercato di 108.77B con oltre 262 milioni di azioni attualmente in circolazione.
Per investire in azioni Intuit è necessario aprire un conto trading sul quale operare. MyTradingPartner è uno dei broker più consigliati ed amati da trader esperti e principianti. Una volta aperto un conto sulla piattaforma, è possibile seguire le lezioni di trading online per imparare ad investire in modo professionale. In aggiunta, questo broker permette di attivare il conto con un deposito agevolato di soli 200 euro. Per iscriverti su MyTradingPartner ed imparare a fare trading clicca qui.
Comprare azioni Intuit: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Intuit è una compagnia americana specializzata in software molto conosciuta in borsa per le sue prestazioni finanziarie di alto livello. L’azionariato del gruppo è quotato al NASDAQ dunque disponibile per essere acquistato anche da te per mezzo delle principali piattaforme regolamentate di trading. Comprare azioni Intuit può rappresentare senz’altro un investimento valido ma da considerarsi alla luce degli altri asset già presenti nel proprio portafoglio e di quelli che sono i principali elementi distintivi del modo di fare impresa della compagnia. Tra i principali aspetti di interesse commerciale andremo ad analizzare:
Il modello di business dell’azienda;
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
Studio dei competitor dello stesso settore;
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
Livello di indebitamento dell’azienda;
La RoadMap societaria.
Per articolare un ragionamento ordinato sull’investimento nelle azioni Intuit abbiamo stilato una lista di 7 punti chiave che contengono i principali elementi di rilievo commerciale del gruppo!
Il modello di business dell’azienda
Intuit è una compagnia americana fondata nel 1983 attiva nella produzione di software aziendali. Tra i principali prodotti di punta del gruppo troviamo:
TurboTax (applicazione per la preparazione delle tasse)
Mint (applicazione di finanza personale)
QuickBooks (applicazione di contabilità per le piccole imprese)
Credit Karma (applicazione per il monitoraggio del credito)
Mailchimp (applicazione per mail marketing)
ProConnect (applicazione di prodotti fiscali professionali)
Il modello di vendite del gruppo è interamente basato su digitale e i prodotti del gruppo possono essere acquistati e scaricati direttamente dal sito internet della società.
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
Per raccogliere non tutte le informazioni sull’azienda ma solo quelle che abbiano una rilevanza ai fini dell’acquisto azionario, occorre avere chiaro quale sia il proprio target. L’obiettivo dell’analisi di mercato sulla compagnia è comprenderne gli aspetti che possono rappresentare un valore commerciale e che dunque possono indurre nel corso del tempo un apprezzamento azionario che possa far maturare una plusvalenza. Dunque occorre rintracciare gli aspetti pratici come i flussi di cassa che hanno interessato il gruppo nel corso degli anni di esercizio al fine di comprendere quale sia il giro d’affari che gravita attorno alla compagnia e dedurre dunque i contorni della possibile crescita futura. Vediamo nel dettaglio i profitti e gli utili realizzati dal gruppo Intuit dal 2009 al 2021 espressi in milioni di dollari:
2009 (Ricavi – 3.109; Utili – 447)
2010 (Ricavi – 3.403; Utili – 574)
2011 (Ricavi – 3.449; Utili – 634)
2012 (Ricavi – 3.808; Utili – 792)
2013 (Ricavi – 3.946; Utili – 858)
2014 (Ricavi – 3.243; Utili – 907)
2015 (Ricavi – 4.192; Utili – 365)
2016 (Ricavi – 4.694; Utili – 979)
2017 (Ricavi – 5.177; Utili – 971)
2018 (Ricavi – 5.964; Utili – 1.211)
2019 (Ricavi – 6.784; Utili – 1.557)
2020 (Ricavi – 7.679; Utili – 1.826)
2021 (Ricavi – 9.633; Utili – 2.062)
Studio dei competitor dello stesso settore
Per poter dare un’interpretazione corretta ai dati raccolti occorre conoscere almeno in modo approssimativo quali siano le altre realtà commerciali operanti nel settore e di conseguenza gli standard dello stesso. Ogni comparto di mercato è popolato da diverse aziende che tra di loro di definiscono competitor. Individuare le altre compagnie e il loro modo di farei impresa è cruciale per avere un termine di paragone con cui poter eseguire un confronto che metta in evidenza i pro e i contro del modus operandi del gruppo. Vediamo nello specifico chi sono i principali concorrenti di Intuit:
Ramco ERP
FinancialForce Accounting
Acumatica Cloud
SAP S/4HANA Cloud
Microsoft Dynamics
Oracle Fusion Cloud
Workday Financial Management
Sage Intacct
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
Come specificato condurre un’analisi di mercato su un titolo azionario significa in modo preliminare individuare ed esaminare tutti gli aspetti di carattere commerciale che possono essere definiti di valore per il gruppo. Gli aspetti di carattere pratico come i profitti e le perdite sono scontati, ma altri aspetti che invece mettono in risalto valori inerenti al capitale umano e alla proprietà intellettuale meno. Individuare la struttura di leadership della compagnia su cui si intende investire e di conseguenza i top manager che ne fanno parte significa mettere in evidenza l’etica del lavoro della società e il valore professionale dei suoi C Level. Nel caso di Intuit possiamo selezionare come figure chiave il CEO Sasan Goodarzi e il Chairman Brad D. Smith.
Sasan Goodarzi è un imprenditore e dirigente d’azienda persiano. Ha conseguito la laurea in ingegneria elettrica presso l’Università della Florida Centrale e un master in amministrazione aziendale presso la Kellogg School of Management della Northwestern University. Nella sua carriera ha lavorato per molte società come Honeywell e CEO e co-fondatore di Lazer Cables. Prima di lavorare per Intuit ha collaborato con Invensys. Sasan Goodarzi lavora in Intuit da 14 anni guidando le principali attività del gruppo.
Brad D. Smith è un uomo d’affari e dirigente d’azienda americano. Ha conseguito la laurea presso la Marshall University e un master in management e sviluppo della leadership presso l’Aquinas College. La sua carriera inizia presso Pepsi Bottling Group e 7UP. Dal 1992 al 1996 è stato vice presidente per il settore marketing di ADVO. Nel 2003 è approdato presso il gruppo Intuit diventandone amministratore delegato nel 2008. Dal 2017 fa parte del consiglio di amministrazione di SurveyMonkey.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Considerare i lavoratori come persone e dunque nella loro unicità è la chiave di un tessuto solido e produttivo. Le condizioni di lavoro possono trasversalmente influenzare l’impegno apportato dai dipendenti, pertanto anche le aziende si impegnano a verificare il sentiment dei propri dipendenti in forma anonima su base periodica proprio al fine di raccogliere eventuali lamentele e migliorare i punti in questione. Intuit nello specifico conta un totale di 14.200 dipendenti. Gli impiegati del gruppo descrivono in modo omogeneo la propria esperienza lavorativa in Intuit come altamente formante e positiva. I dipendenti di Intuit dicono di sentirsi apprezzati e di trovare riscontro pratico nella politica inclusiva del gruppo. Il sentiment che si denota è senza dubbio positivo.
Livello di indebitamento dell’azienda
Il debt to equity ratio di Intuit a aprile 2022 era di 0.40.
La RoadMap societaria
Il gruppo Intuit è ormai una delle principali realtà commerciali del comparto software aziendali. Il catalogo del gruppo è in continuo aggiornamento emblematico degli sforzi profusi in innovazione e tecnologia. Il quadro finanziario del gruppo ha mostrato stabilità a fronte di un indebitamento molto contenuto che conferma lo spunto operativo sulle azioni Intuit.
Investire in Azioni Intuit
Il titolo Intuit si riferisce ad una compagnia che è sotto inchiesta da più procuratori generali statali, nonché dal Dipartimento dei servizi finanziari di New York, per il proprio sistema online di dichiarazione dei redditi. Inoltre, nel giugno 2015, la società ha licenziato circa il 5% della sua forza lavoro nell’ambito di una riorganizzazione aziendale.
Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Intuit.
Le previsioni sulle Azioni Intuit si basano su tutti quegli elementi che, tipicamente, possono influenzare l’andamento di un titolo azionario in Borsa.
Si parte con i bilanci societari e piani aziendali. L’analisi proseguirà valutando eventuali nuovi prodotti, contratti o collaborazioni della compagnia, senza sottovalutare le mosse della concorrenza.
Storico quotazioni Intuit
Lo storico delle quotazioni delle azioni Intuit evidenzia un titolo che, fino al 2010, si è spostato in un range compreso tra 2 e 30 dollari per azione. Dopodiché, il prezzo ha preso slancio e, in soli dieci anni, si è portato sopra il valore di 400 dollari per azione.
Dividendi azioni Intuit
I dividendi societari di Intuit Inc vengono emessi regolarmente ogni anno, quattro volte. Nel 2020, la pandemia di COVID 19, che ha fatto crollare il mercato, ha ridotto a tre i dividendi emessi. L’ultimo pagamento è stato registrato in data 19 gennaio 2021, per un dividendo del valore di 0.59 dollari per azione e un rendimento dello 0,58%.
Trading su azioni Intuit
Il trading online su CFD Intuit è consigliato sia ai neofiti che ai professionisti del gioco in Borsa. Si tratta di un titolo con ottime caratteristiche per essere inserito in una strategia a breve o lungo termine, nell’ambito di una diversificazione del portafoglio di investimento volta a contenere i rischi di mercato.
Come Comprare e Investire in Azioni Intuit FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Intuit?
Il TICKER per le azioni di Intuit è INTU e il codice ISIN è US4612021034.
Come posso acquistare azioni di Intuit?
Se siete interessati a investire nelle azioni Intuit, vi suggeriamo di utilizzare un broker di trading online regolamentato. Nel nostro sito, TradingCenter.it, troverete un elenco di broker affidabili per investire direttamente in azioni Intuit. Dopo aver completato la registrazione, superato la verifica del conto ed eseguito il primo deposito, all'interno della piattaforma del broker potrete cercare il simbolo TICKER INTU e optare tra l'opzione di acquisto o vendita.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Intuit?
I prezzi delle azioni Intuit possono essere influenzati da risultati finanziari, innovazioni tecnologiche, cambiamenti normativi e fluttuazioni del mercato.
Chi è il maggior azionista di Intuit?
Il maggior azionista di Intuit è The Vanguard Group Inc., con una partecipazione del 7,9%. Altri importanti azionisti sono BlackRock Inc., State Street Corporation e Fidelity Investments.
Quali sono le prospettive future per le azioni di Intuit?
Le prospettive future per le azioni di Intuit dipendono dall'adozione continua di soluzioni software finanziarie e dall'andamento dell'industria tecnologica e fiscale.