Come comprare e investire in Azioni Inwit

Le Azioni Inwit (Ticker INWT, Codice ISIN IT0005090300) vengono emesse da INWIT S.p.A, società italiana con sede a Milano, operante nel settore delle Telecomunicazioni.  Nel dettaglio, la compagnia opera nel campo dell’infrastruttura passiva per la tecnologia della telefonia mobile, la radiodiffusione, altri servizi wireless e le reti mobili private. La società gestisce circa 11.000 siti, con distribuzione capillare in tutta Italia. In qualità di host neutrale, fornisce a tutti gli operatori del settore la propria infrastruttura, che comprende un sistema di micro celle e sistemi di antenna distribuita (DAS) per coprire aree interne ed esterne con particolari requisiti di connettività.

Inwit azioni titolo quotazione dividendi previsioni grafico

L’offerta della compagnia include servizi di hosting integrato, realizzazione di coperture indoor e outdoor con micro celle e DAS, accesso al sito e servizi di gestione della sicurezza, progettazione e realizzazione di nuovi siti e connessione in fibra ottica dei siti di trasmissione per aumentare la propria capacità (backhauling). L’azienda si rivolge principalmente ad operatori mobili e radiotelevisivi e a istituzioni governative. Il titolo Inwit è quotato sulla Borsa di Milano dalla metà del 2015, mentre l’azienda è stata fondata 6 mesi prima della sua IPO. Chi desidera fare trading sulle azioni Inwit andrà ad operare su una società con una capitalizzazione di mercato di 8.97B e oltre 960 milioni di azioni attualmente in circolazione.

Chi ha un conto trading attivo può investire in azioni Inwit con facilità. MyTradingPartner è uno dei broker regolamentati più validi in circolazione e permette di fare trading senza pagare alcuna commissione. Per aprire un conto ed iniziare ad investire basta un deposito minimo di soli 200 euro. Per iscriverti su MyTradingPartner e fare trading senza costi clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: MyTradingPartner

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySec

  • Demo Gratis
  • Corso Totalmente Gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

58% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni INWIT: cosa analizzare per conoscere l’azienda?

Comprare Azioni INWIT può rivelarsi una mossa particolarmente vincente. Del resto, lo è stata fino ad ora nel medio e lungo termine per tutti i trader che hanno creduto in questo business fin dall’inizio. Nel breve termine, il titolo è stato soggetto a qualche importante oscillazione, comunque occasione di guadagno. Per avere un’idea più chiara di che tipo di operazione finanziaria avviare su questa risorsa, vi consigliamo di porre attenzione ai seguenti punti.

  1. Il modello di business dell’azienda;
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
  3. Studio dei competitor dello stesso settore;
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
  5. Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
  6. Livello di indebitamento dell’azienda;
  7. La RoadMap societaria.

Nei prossimi paragrafi andremo a scoprire insieme i punti di forza e di debolezza della società con sede a Milano in tutti i diversi aspetti sopra elencati.

INWIT: modello di business

Il business model di INWIT si basa principalmente sull’erogazione di servizi integrati di hosting, attraverso più di 22mila torri di comunicazione cellulare e broadcast. Queste torri coprono praticamente tutto il territorio nazionale, supportate da oltre 40.000 antenne. Con un tale equipaggiamento, INWIT è il più grande operatore italiano nell’ambito delle infrastrutture per le telecomunicazioni wireless. Il modello di business di INWIT include anche servizi di gestione, realizzazione e backhauling, nonché la copertura indoor e outdoor. Tutti i servizi dell’azienda sono riservati a strutture sia pubbliche che private, in particolare Pubbliche Amministrazioni, Ospedali, Aeroporti, Stazioni, Musei, Centri Commerciali, Impianti Sportivi, Hotel, Parchi divertimento, Banche, Uffici e Parcheggi. I servizi di ospitalità sono riservati a tutti gli operatori mobili. L’azienda INWIT investe fin dai suoi esordi nella trasformazione digitale in Italia, attraverso soluzioni innovative e sostenibili.

Per portare avanti la propria attività con successo, l’azienda del Gruppo TIM e Vodafone si muove anche attraverso strategie di partnership. Tra le collaborazioni più rilevanti citiamo quelle con Enel, con Philip Morris e con diverse Università italiane, tra cui la Federico II di Napoli e la Luiss. Anche la catena di alberghi Ferragamo ha stretto una partnership con INWIT. Tra i valori portati avanti dall’azienda, vale la pena menzionare quello della parità di genere, perseguito attraverso l’attuazione del piano strategico Diversity & Inclusion. Grazie a questa politica del lavoro, INWIT è entrata nell’indice Bloomberg Gender-Equality Index (GEI) 2022. La compagnia, dunque, piace ai trader non solo per i suoi risultati finanziari, ma anche per i suoi modelli operativi che la rendono una vera e propria eccellenza sotto diversi punti di vista.

Profitti e perdite di INWIT

Come premesso, INWIT nasce nel 2015 a Milano e nel 2016 approda subito alla Borsa di Milano. La storia finanziaria di questa compagnia è una storia di crescita, sotto tutti i punti di vista, supportata dalla forte domanda per i suoi prodotti e servizi. La società ha oggi un valore vicino ai 10 miliardi di euro, con potenzialità di crescita ancora molto ampie. La fiducia di trader, azionisti e analisti è solida, così come il business dell’azienda.

INWIT: chi sono i competitor del settore?

A livello internazionale, i competitor di INWIT sono Merit Telecoms, NET100, IPConsul e Vox Telecom. In Italia, INWIT è il principale operatore infrastrutturale per le telecomunicazioni wireless, appartenente al Gruppo TIM e Vodafone, e può vantare oltre 22.000 torri, ma non è l’unico. Noti a Piazza Affari sono anche Hutchison Whampoa, proprietario di Wind 3, Celnex per le torri Iliad, ma anche e soprattutto Ei Towers e Rai Way che potrebbero presto costituire un gruppo analogo a quello costituito da Tim e Vodafone.

INWIT: le figure chiave

Il Team Management della compagnia milanese è composto da persone che, negli anni, hanno sviluppato una serie di competenze specifiche particolarmente adatte alla crescita del business. Senza alcun dubbio, se desiderate investire anche solo 100 euro su INWIT, è molto importante che conosciate anche le figure chiave di questa compagnia. Amministratore Delegato e Direttore Generale dell’azienda è Giovanni Ferigo, Ingegnere Elettronico con diversi anni di esperienza in Telecom e TIM. Il Presidente della società è, invece, Emanuele Tournon, proveniente da Vodafone, ma con esperienze anche in Citibank e FIAT. Da Telecom Italia proviene anche Laura Trucco, Responsabile della Funzione Audit. Se il vostro obiettivo è quello di costruirvi una rendita mensile da INWIT, seguire questi personaggi da vicino può aiutarvi a creare il piano di investimento giusto.

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda INWIT

Lavorare in INWIT sembra essere davvero molto soddisfacente secondo alcuni recenti sondaggi tra i lavoratori della compagnia. Nello specifico, i dipendenti esaltando un ambiente di lavoro particolarmente flessibile, grazie al quale è possibile costruire un ottimo equilibrio tra impiego e vita privata. Attualmente, nell’azienda sono coinvolte circa 200 persone e la gestione delle risorse umane non ha mai gravato sul titolo in Borsa.

Livello di indebitamento di INWIT

Se desiderate investire 200 euro su INWIT, andare a conoscere la struttura del debito societario è molto importante. Infatti, si tratta di un elemento particolarmente utile per comprendere lo stato generale di salute dell’azienda. Nell’ultimo anno finanziario, il livello di indebitamento di INWIT è cresciuto, ma tale aumento è legato a nuovi piani di efficientamento e allineamento fiscale che contribuiranno ad allentare la pressione fiscale sulle casse dell’azienda nel prossimo futuro. Dunque, il business di INWIT può essere considerato abbastanza solido, con ostacoli sicuramente arginabili nel breve, medio e lungo termine.

La RoadMap societaria

La compagnia milanese, nel suo campo di attività, è già leader nell’ambito della sostenibilità. Tuttavia, la roadmap di INWIT sarà incentrata su questo aspetto anche per gli anni a venire. Gli obiettivi sono ambiziosi e ciò stuzzica l’interesse degli investitori. Nello specifico, l’azienda punta alla leadership italiana ESG (Environmental, Social e Governance) con l’obiettivo più ampio di creare valore e vantaggio competitivo perseguendo questa strada. Nei piani industriali della compagnia verrà perseguito anche un altro importante valore, come quello della parità di genere, ancora piuttosto sottovalutato come target da molte importanti aziende italiane. Per il 2025, è previsto il raggiungimento del target carbon neutrality, con forti investimenti in tal senso. Riassumendo, sono cinque i pilastri su cui si basa la roadmap societaria in questo momento, ovvero Governance, People, Community, Innovation e Environment.

Investire in Azioni Inwit

Il titolo Inwit si riferisce ad una compagnia che, a 5 anni dal suo debutto in Borsa, è entrata nell’indice FTSE MIB. Si tratta di uno dei principali operatori infrastrutturali italiani, con oltre 22mila torri. Attualmente, l’impresa fornisce lavoro a circa 200 dipendenti.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Inwit.

Grafico azioni Inwit aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Inwit

Per fare delle previsioni sulle Azioni Inwit che risultino efficaci, il trader dovrà soffermarsi su diversi elementi che riguardano direttamente o indirettamente la società.

Uno tra questi elementi che avrà sempre più importanza nei prossimi anni riguarda la sostenibilità. Il CdA dell’azienda ha approvato un Piano di Sostenibilità per gli anni 2021-2023 e avviato diversi processi e attività verso un futuro green.

Per l’investitore, assumeranno una certa rilevanza anche i piani industriali e il confronto tra i target delineati e gli obiettivi raggiunti, anno dopo anno. Nuove acquisizioni o partnership, i bilanci trimestrali e annuali e le mosse della concorrenza, rappresentano ulteriori elementi di valutazione del marchio e del corrispondente titolo in Borsa.

Storico quotazioni Inwit

Lo storico delle quotazioni delle azioni Inwit evidenzia un netto percorso al rialzo del titolo, dal debutto a Piazza Affari ad oggi. La società ha esordito sui mercati con un prezzo di circa 3,8 euro per azione arrivando, dopo cinque anni, a superare gli 11 euro. Tuttavia, tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021, la quotazione ha subito una battuta d’arresto, nonostante l’ottima performance durante l’anno, in controtendenza con il settore e con i principali competitor.

Dividendi azioni Inwit

I dividendi societari di INWIT S.p.A vengono emessi regolarmente ogni anno, generalmente tra i mesi di Aprile e Maggio. L’ultimo pagamento ha riguardato un dividendo pari a 0.132 euro per azione, con un rendimento dell’1,39%.

Trading su azioni Inwit

Il trading online su CFD Inwit rappresenta un’alternativa di investimento piuttosto profittevole, in particolare sul lungo termine. In poco tempo, la società ha saputo convincere investitori e analisti che ne consigliano l’acquisto anche ai neofiti del settore degli scambi finanziari.

Come Comprare e Investire in Azioni Inwit FAQ

Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Inwit?

Il ticker delle azioni Inwit è INWT e il codice ISIN è IT0005090300.

Come posso acquistare azioni di Inwit?

Per coloro che desiderano investire nelle azioni Inwit, suggeriamo di utilizzare un broker di trading online regolamentato. Nel nostro sito, TradingCenter.it, troverete un elenco di broker fidati per investire direttamente in azioni Inwit. Dopo avervi registrato, superato la verifica del conto e depositato il primo importo, all'interno della piattaforma del broker sarà possibile individuare il simbolo TICKER INWT e selezionare l'opzione di acquisto o vendita.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Inwit?

I fattori che influenzano il prezzo delle azioni Inwit includono andamento del settore delle telecomunicazioni, performance finanziaria dell'azienda e tassi di interesse.

Chi è il maggior azionista di Inwit?

Il maggior azionista di Inwit è TIM S.p.A., con una partecipazione del 60,3%. Altri importanti azionisti sono BlackRock Inc., Vanguard Group Inc., State Street Corporation, Norges Bank Investment Management e Fidelity Investments.

Quali sono le prospettive future per le azioni di Inwit?

Le prospettive future per le azioni Inwit dipendono dalla crescente domanda di infrastrutture per le telecomunicazioni e dalla strategia di espansione dell'azienda nel mercato delle torri di telecomunicazione.

Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni Inwit
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni Inwit
Descrizione
Come comprare e investire in azioni Inwit! ✅ Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 76% e l'83% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.