Le azioni JD.com, Inc. (Ticker JD, codice ISIN US47215P1066) sono di una compagnia di e-commerce cinese, insieme a Tmall, controllata da Alibaba, è una delle due maggiori piattaforme di commercio elettronico in Cina. JD.com, Inc. inoltre è leader mondiale delle consegne attraverso droni e robot, nel settore dell’Intelligenza Artificiale e di tecnologia all’avanguardia: da poco, infatti, JD.com, Inc. ha inaugurato un servizio di consegne attraverso autoveicoli intelligenti, privi di autista. Fondata nel 1998 come jdlaser.com, cambia nome nel 2013 in JD.com, Inc. Nel 2016 Walmart cede all’azienda il proprio e-commerce in Cina con un’operazione da 1,5 miliardi di dollari. La compagnia cinese si concentra, negli anni successivi, nei settori della tecnologia e della logistica, incrementando l’efficienza dei propri operatori. Nel Single’s Day del 2017 JD.com, Inc. raggiunge un record delle vendite per un totale di 19,1 miliardi di dollari. Lo spin-off di JD Finance, nel 2018, inoltre, permette alla compagnia di ricevere 2,1 miliardi di dollari con l’offerta iniziale pubblica (IPO). Il titolo JD.com, Inc. è caratterizzato da ottime prestazioni se si considera l’insita instabilità dei titoli delle società di e-commerce: l’aumento dei volumi che ha interessato il primo semestre 2019 lo rendono uno dei titoli più interessante nel settore.
Fare trading sulle azioni JD.com, Inc. è la scelta ideale per investitori disposti a sessioni di trading intra-day.
Per investire in azioni JD.com direttamente dal proprio computer, occorre avere un conto su un broker regolamentato. Una delle piattaforme maggiormente consigliate per fare trading è MyTradingPartner. Gli utenti di questo sito possono seguire i segnali di trading per sapere sempre dove più conviene operare. Questo servizio è gratuito per chi attiva il proprio conto con un deposito di soli 200 euro, ed una volta effettuato il deposito si può usufruire anche di un conto demo per esercitarsi senza rischi. Per iscriverti su MyTradingPartner e ricevere l’accesso a tutte le sue offerte, clicca qui.
Comprare azioni JD.com: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
JD.com è un e-commerce cinese basato su prodotti di elettronica. Tale business rappresenta un giro di affari miliardario ogni anno ed essere parte di questo successo è possibile investendo in azionariato del gruppo. Comprare azioni JD.com deve essere una decisione maturata solo dopo aver tenuto conto di tutti i principali aspetti economici e non che possano indurne una crescita futura. I negozi online rappresentano ormai un modello di business molto diffuso per la sua agilità e costi contenuti. Fra i principali elementi esplicativi del modo di fare business di JD.com andremo ad osservare:
Il modello di business dell’azienda;
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
Studio dei competitor dello stesso settore;
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
Livello di indebitamento dell’azienda;
La RoadMap societaria.
Non tutti gli e-commerce lavorano nello stesso modo pertanto analizzare i 7 punti chiave del modo di fare impresa di JD.com sarà molto utile nel facilitare il tuo processo decisionale di investimento!
Il modello di business dell’azienda
JD.com è una società cinese fondata nel 1998 pensata su un modo di business e-commerce attivo inizialmente nella vendita di prodotti di magnetottica e in seguito di prodotti di elettronica. Fra i principali prodotti del gruppo troviamo:
Elettronica
Dispositivi Portatili
Computer
Elettrodomestici
Gioielleria
Biancheria intima
Accessori per auto
Pulizia della casa
Strumenti musicali
Giocattoli
JD.com è considerato il più grande rivenditore al dettaglio Business to Consumer in Cina.
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
Per poter dedurre le possibilità future di crescita di un titolo occorre ispezionarne in fase preliminare tutti gli aspetti di carattere finanziario che possano indurne una crescita in futuro. Aziende come JD.com le quali basano il proprio modello di revenue sulle vendite ancor più vanno messe sotto la lente di ingrandimento e profilate economicamente. Ripercorrere i movimenti che hanno caratterizzato il gruppo nel corso dei vari momenti di lavoro è fondamentale per avere un quadro più chiaro del giro d’affari che ruota attorno al segmento e dell’efficacia del modo di fare business del gruppo tradotto in prestazioni finanziarie. Vediamo nel particolare i ricavi di JD.com dal 2012 al 2021 definiti in milioni di dollari:
2012 – 6.762
2013 – 11.454
2014 – 18.535
2015 – 27.986
2016 – 35.465
2017 – 55.689
2018 – 67.198
2019 – 82.865
2020 – 114.299
2021 – 149.326
Studio dei competitor dello stesso settore
Per avere dei punti di riferimento esatti che permettano di avere la misura degli standard a cui è abituato il settore di riferimento della compagnia su cui si intende investire, occorre prima di tutto rintracciare le diverse aziende presenti nel segmento. Lo studio dei competitor e soprattutto del loro modo di fare impresa fornisce un perno sul quale articolare un esame comparativo tra i diversi modus operandi che metta in evidenza gli aspetti di vantaggio e gli aspetti di svantaggio. Anche le aziende per un principio di auto miglioramento conducono questa analisi interna periodicamente e questo ne conferma il potere informativo. Vediamo nel dettaglio i principali concorrenti di JD.com:
Ebay
Alibaba
AliExpress
Amazon
com
Border Lab
FlipKart
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
Considerare tutti gli aspetti di valore commerciale significa rintracciare anche quelli di carattere immateriale relativi al capitale umano. La leadership di un gruppo è formata da top manager di alto livello professionale chiamati per amministrare e gestire la compagnia in tutti i suoi aspetti. Di conseguenza individuare il tipo di struttura dell’azienda scelta dal gruppo e i C Level che ne fanno parte è fondamentale per avere chiara la missione del gruppo e la relativa etica del lavoro applicata alle mansioni quotidiane e agli eventi principali come acquisizioni o altro. Grazie alle loro decisioni le figure fondamentali di una compagnia possono influenzare in modo anche determinante le sorti del gruppo ecco perché è bene avere chiari trascorsi accademici e professionali della leadership societaria. Nel caso di JD.com possiamo selezionare come figura chiave il CEO Liu Qiangdong.
Liu Qiangdong è un imprenditore e dirigente cinese nato nel 1973. Ha conseguito la laurea in sociologia presso l’Università di Remmin ma capito lo scarso valore commerciale del titolo ha dedicato il suo tempo ad imparare l’arte della programmazione per poi conseguire un EMBA presso il iChina Europe International Business School. Dopo la laurea inizia a lavorare per una società di prodotti sanitari per poi avviare la sua attività Jingdong nel 1998 come distributore di prodotti magneto-ottici. È soprannominato il Jeff Bezos cinese per il suo modo di fare impresa e secondo Forbes il suo patrimonio stimato sarebbe di circa 9 miliardi di dollari tanto da essere inserito nel 2019 nella China Rich List. Sotto la sua guida JD.com è diventata fra i principali rivenditori online cinesi. È il fondatore e amministratore delegato di JD.com.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Per dare la corretta interpretazione a questo parametro occorre avere chiare le prerogative di ciascuna areaa geografica presa in esame. La cultura del lavoro del popolo cinese è completamente diversa da quella occidentale e tale precisazione è necessaria per comprendere i dati raccolti. I lavoratori sono uno dei motori trainanti dell’intero ciclo produttivo e di vendita della compagnia. Da loro passa lo svolgimento di tutta quella serie di mansioni giornaliere che garantiscono la puntualità del prodotto finale e il raggiungimento dei requisiti qualitativi richiesti dalla compagnia. Il gruppo JD.com si avvale di un tessuto di risorse umane che conta un complessivo di 310.000 unità. Per un cinese medio JD.com offre una tipologia di lavoro estremamente di valore in quanto permette una crescita professionale con un’azienda top player del settore e altamente qualificata. Essendo il più grande e-commerce cinese offre condizioni inclusive ai lavoratori.
Livello di indebitamento dell’azienda
Considerare il livello di indebitamento è fondamentale per avere una profilazione finanziaria completa che tenga conto anche delle passività del gruppo, indispensabile per il calcolo degli utili. Il debt to equity ratio di JD.com a marzo 2022 era di 0.06.
La RoadMap societaria
JD.com tratta sul suo catalogo online una moltitudine di prodotti di diverse categorie che la hanno resa fra i colossi dell’e-commerce cinese. La nostra indagine di mercato ha messo in evidenza un gruppo forte con un controllo capillare del mercato cinese che rappresenta una possibilità di investimento di cui tenere conto.
Investire in Azioni JD.com, Inc.
Il grafico sottostante mostra l’andamentostorico del titolo JD.com, Inc.
Grafico azioni JD.com, Inc. aggiornato in tempo reale
Per fare previsioni sulle azioni JD.com, Inc. è necessario innanzitutto guardare al grafico di prezzo qui riportato perché tra le informazioni che offre mostra anche la tendenza di mercato attualmente in essere. In particolar modo i dati del primo semestre 2019 mostrano volumi in aumento a fronte di una volatilità giornaliera ancora elevata, motivo per cui si consiglia un’operatività sul breve periodo.
Storico quotazioni JD.com, Inc.
Lo storico delle quotazioni delle azioni JD.com, Inc. mostra come rispetto alla fase ribassista che ha interessato il secondo semestre del 2018, il 2019 abbia visto il titolo riconquistare le posizioni perdute. Le oscillazioni, tuttavia, sono frequenti e costanti, tali da rendere il titolo particolarmente adatto a investimenti speculativi piuttosto che pianificati sul lungo termine.
Dividendi azioni JD.com, Inc.
I dividendi societari di JD.com, Inc. vengono distribuiti ogni anno agli azionisti della società che possiedono quindi quote della stessa.
Trading su Azioni JD.com, Inc.
Il trading online su CFD JD.com, Inc. è ampiamente diffuso in Asia e Europa, ove JD.com, Inc. ha lanciato versioni in lingua del suo sito.
Come Comprare e Investire in Azioni JD.com FAQ
Qual è il Ticker e il codice ISIN delle azioni JD.com?
Il Ticker delle azioni JD.com è JD e il codice ISIN è US47215P1066.
Come posso acquistare azioni di JD.com?
Per acquistare azioni di JD.com, è consigliabile affidarsi a un broker di trading online regolamentato che potete trovare nella tabella presente sul nostro sito, TradingCenter.it. Aprite un conto di trading presso il broker scelto, completate la registrazione e depositate i fondi nel vostro conto. Successivamente, cercate il simbolo JD e inserite un ordine di acquisto delle azioni di JD.com.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di JD.com?
I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di JD.com possono includere i risultati finanziari dell'azienda, l'andamento delle vendite e degli utili, le strategie di espansione e di penetrazione di mercato, le condizioni economiche globali, le politiche governative, le tendenze del settore del commercio elettronico e la percezione degli investitori sulle prospettive future dell'azienda.
Chi è il maggior azionista di JD.com?
Attualmente, i maggiori azionisti di JD.com includono fondatori come Richard Liu, BlackRock e Vanguard Group. Tuttavia, la composizione degli azionisti può cambiare nel tempo a seguito di operazioni di acquisto e vendita di azioni da parte degli investitori.
Quali sono le prospettive future per le azioni di JD.com?
Le prospettive future per le azioni di JD.com sono influenzate dalla continua crescita del settore del commercio elettronico in Cina e a livello globale, dalle strategie di espansione dell'azienda, dalla capacità di JD.com di mantenere una posizione di leadership nel mercato, dalla diversificazione delle offerte di prodotti e servizi, dalle innovazioni tecnologiche, dai rapporti con i partner commerciali e dalla capacità di adattarsi alle mutevoli esigenze dei consumatori.