Le Azioni Landi Renzo (Ticker LR, Codice ISIN IT0004210289) vengono emesse da Landi Renzo S.p.A, una società italiana con sede a Cavriago (Reggio nell’Emilia), impegnata principalmente nel settore automobilistico. La compagnia, nel dettaglio, opera nella produzione di sistemi di alimentazione di carburante per autoveicoli. Il gruppo progetta, produce e vende sistemi di alimentazione di gas di petrolio liquefatto (GPL) ecocompatibili e gas naturale compresso (CNG). L’azienda è anche impegnata nell’installazione di sistemi di alimentazione del carburante per autoveicoli. Inoltre, la società produce sistemi audio, tramite la controllata AEB SpA, e sistemi di allarme, tramite il marchio MED. La compagnia vende i suoi prodotti a case automobilistiche, a rivenditori e ad importatori indipendenti. Tra le controllate del Gruppo sono presenti: Landi International BV, LR Industria e Comercio Ltda, Beijing Landi Renzo Autogas System Co Ltd, Landi Renzo RO srl e GNV Conversiones CA. Nel marzo 2013, la società ha acquisito una partecipazione del 70% in Emmegas Srl, produttore di componenti, sistemi di alimentazione GPL e Metano per autoveicoli.
Il titolo Landi Renzo è quotato sulla Borsa di Milano dal 2007 ed è presente negli indici FTSE Italia STAR e FTSE Italia Small Cap. La risorsa viene commerciata anche su alcune Borse tedesche. La compagnia è stata fondata nel lontano 1954. Chi desidera fare trading sulle azioni Landi Renzo andrà ad operare su una società con una capitalizzazione di mercato di 73.13M, oltre 112 milioni di azioni attualmente in circolazione e un rapporto prezzo – utili (P/E) di 18.54 punto che indica una valutazione realistica del bene finanziario.
Per investire in azioni Landi Renzo occorre operare su un broker regolamentato che permetta di investire anche in azioni italiane. MyTradingPartner è il broker più conosciuto in Europa e negli ultimi anni si è distinto per gli ottimi servizi che propone. Questo sito permette di aprire un conto trading ed iniziare ad investire con un deposito agevolato di soli 200 euro. In aggiunta, tutti i trader del sito possono sfruttare i segnali di trading per conoscere le più grandi opportunità sul mercato e sapere sempre dove conviene investire. Per aprire un conto su MyTradingPartner clicca qui.
Comprare azioni Landi Renzo: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Landi Renzo è una compagnia italiana attiva nel settore della produzione di impianti nello specifico a gas GPL e metano per auto. La mentalità dell’azienda è incentrata nel promuovere la sostenibilità e la transizione green cercando di limitare le emissioni di Co2 con conseguente risparmio economico. L’azienda è quotata in borsa e come tale è scalabile comprandone le azioni. Conoscere a fondo gli elementi di interesse commerciale maggiormente esplicativi è cruciale per allocare un investimento preciso e con ampie possibilità di ritorno economico futuro. Tra i principali elementi di valore commerciale andremo ad osservare più da vicino:
Il modello di business dell’azienda;
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
Studio dei competitor dello stesso settore;
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
Livello di indebitamento dell’azienda;
La RoadMap societaria.
Spendere del tempo in fase preliminare per conoscere i 7 punti chiave maggiormente indicativi del modo di fare impresa del gruppo Landi Renzo può fare la differenza tra profitto e perdita!
Il modello di business dell’azienda
Landi Renzo è una compagnia italiana fondata nel 1954 attiva nella produzione di impianti a gas GPL e metano. Il modello di business del gruppo è ascrivibile al modello mass market per la sua intenzione di vendere i propri prodotti a quanti più clienti possibili. L’azienda ha incentrato il suo core business sulla promozione della sostenibilità e della riduzione delle emissioni Co2 con conseguente risparmio da parte del cliente fino al 50%. Uno dei vantaggi degli impianti prodotti da Landi Renzo è la loro possibilità di applicazione su qualsiasi veicolo. Il catalogo del gruppo prevede essenzialmente come prodotti di punta:
Impianti e Componenti GPL
Impianti e Componenti Metano
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
Ovviamente per un’azienda come Landi Renzo il cui modello di revenue è interamente basato sulle vendite il primo passo da fare è prendere in esame profitti e perdite che hanno interessato il gruppo nel corso dei vari anni di attività commerciale. Attraverso i report di bilancio prodotti dalle aziende su base periodica in nome del principio di trasparenza è possibile consultare la forma rendicontata di tutte le principali voci di entrata e uscita del gruppo. Ciò permette mediante la constatazione dei vari livelli di cash flow di dedurre quale sia il giro d’affari che ruota attorno al settore e l’efficacia del modello di business tradotta in prestazioni economiche. Vediamo nel dettaglio i fatturati realizzati dal gruppo Landi Renzo dal 2018 al 2020 espressi in euro:
2018 – 135.987.000
2019 – 139.730.000
2020 – 112.716.000
Studio dei competitor dello stesso settore
I dati salienti di una compagnia nella fase preliminare all’investimento non vanno solo raccolti ma anche saputi leggere e interpretare. Per capire se le prestazioni finanziarie del gruppo siano in linea con gli standard e soprattutto sufficienti per raggiungere utili occorre avere dei punti di riferimento che possono essere le altre realtà commerciali presenti nello stesso settore. Mediante lo studio dei competitor del gruppo e del loro modo di fare impresa è possibile articolare un ragionamento comparativo che metta in risalto i principali punti di forza e le criticità del gruppo al fine di determinare quale azienda abbia possibilità più concrete di apprezzamento futuro. Vediamo chi sono i principali concorrenti del gruppo Landi Renzo:
Agility Fuel Solutions
Harger
Fagus GreCon Greten
Intelektron
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
Uno degli aspetti della compagnia che la nostra analisi deve provare a mettere in luce è il valore professionale dei top manager che fanno parte della leadership del gruppo. Ogni azienda per ragioni pratiche tenta di scegliere un modello di governance che sia confacente ai propri valori e al modus operandi che intende adottare nella gestione delle proprie aree di interesse. I C Level sono quei top manager che ne fanno parte e che sono chiamati ad amministrare anche gli aspetti più delicati della vita societaria, pertanto conoscere chi siano e quale sia stata la loro storia professionale è cruciale per comprendere la direzione del gruppo e le strategie commerciali messe in atto. Nel caso del gruppo Landi Renzo possiamo selezionare come figure chiave il Chairman Stefano Landi e il CEO Cristiano Musi.
Stefano Landi è un imprenditore e dirigente d’azienda italiano nato nel 1958 a Reggio Emilia. È figlio di Renzo Landi omonimo fondatore della compagnia. Fa parte dei consigli di amministrazione di gruppi bancari e realtà industriali ed è uno dei componenti del consiglio di amministrazione dell’Università degli Studi di Modena e di Reggio Emilia. Entra a far parte del gruppo di famiglia nel 1981 e ne diviene presidente nel 2010 dopo esserne stato amministratore delegato per 13 anni.
Cristiano Musi è un dirigente d’azienda e imprenditore italiano. Ha conseguito la laurea in legge presso l’Università di Parma e un MBA presso la business school del Politecnico di Milano. In principio è stato Managing Director del gruppo Lampogas e poi Dulevo dove ha coordinato una ristrutturazione totale dei gruppi. La sua carriera è stata incentrata nel mondo della finanza e nel marketing per varie società e banche di investimento internazionali. Dal 2017 è amministratore delegato del gruppo Landi Renzo e sotto la sua guida l’azienda ha avuto una svolta di successo affermandosi fra le Rising Star del comparto automotive.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Aziende come Landi Renzo le quali prevedono numerosi passaggi intermedi come compressione, stoccaggio e molti altri evidenziano ancor più il ruolo centrale dei lavoratori per una compagnia. I dipendenti di un gruppo sono coloro che per mezzo dello svolgimento dei compiti quotidiani garantiscono al puntualità della produzione e il raggiungimento del livello qualitativo richiesto dall’azienda. Per tali ragioni comprendere le loro condizioni e valutare lo stato d’animo è cruciale per determinare lo stato di salute interno del gruppo. Landi Renzo nella fattispecie conta un totale di 547 impiegati divisi nei vari impianti presenti in 5 continenti. L’ambiente lavorativo viene descritto come stimolante sebbene la maggior parte dei compiti siano tipici del lavoro in fabbrica. Il posto di lavoro viene definito dagli impiegati come tranquillo senza particolari sbalzi.
Livello di indebitamento dell’azienda
Il debt to equity ratio del gruppo Landi Renzo era del 217,6% a marzo 2021.
La RoadMap societaria
Il settore automotive italiano e mondiale si sta muovendo in modo omogeneo verso la medesima direzione, ossia la sostenibilità. La transizione ecologica ha colpito in prima battuta proprio le aziende del comparto energetico, gruppi come Landi Renzo da sempre basano la loro politica e modo di fare impresa sul green e sulla riduzione delle emissioni pertanto ci sono tutte le basi per un’affermazione del gruppo più netta nel prossimo futuro.
Investire in Azioni Landi Renzo
Il titolo Landi Renzo rappresenta un’azienda che, tra i suoi punti di forza, include l’apertura di un moderno centro dedicato alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative in ambito automobilistico. Si tratta della prima azienda al mondo per fatturato nel segmento produttivo di impianti e componenti per auto.
Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Landi Renzo.
Grafico azioni Landi Renzo aggiornato in tempo reale
Per fare delle previsioni sulle Azioni Landi Renzo che rispecchino il reale andamento del mercato, bisogna valutare diversi elementi che riguardando direttamente o indirettamente la compagnia. Attualmente, la società, nel settore in cui opera, vanta un ruolo di leadership. Tuttavia, la concorrenza è altissima e molto dipenderà, per l’azienda, dalle partnership e dalle acquisizioni che riuscirà a sviluppare, per mantenere tale posizione.
Tra gli altri elementi di analisi della quotazione, i bilanci trimestrali e annuali, i piani industriali e il confronto tra obiettivi e target raggiunti.
Storico quotazioni Landi Renzo
Lo storico delle quotazioni delle azioni Landi Renzo evidenzia un bene finanziario che ha fatto il suo ingresso sul mercato ad un prezzo di circa 4,2 euro per azione. La risorsa oggi vale 0,6 euro per azione, con un rapporto prezzo – utile (P/E) di 18,54 punti e, dunque, con un valore che rispecchia quello reale. In linea generale, il titolo si è mosso quasi sempre al ribasso, salvo il picco di agosto 2008 vicino ai 5 euro per azione. Ogni tentativo di rialzo, tuttavia, ha sempre generato un immediato trend al ribasso.
L’ultimo slancio degno di nota della quotazione è stato registrato a settembre 2017, quando il prezzo ha superato il valore di 1,7 euro per azione. Da quel momento, lo strumento ha intrapreso una nuova continua discesa fino ai livelli attuali.
Dividendi azioni Landi Renzo
I dividendi societari di Landi Renzo S.p.A, negli ultimi cinque anni, non sono mai stati distribuiti. Al momento, non sono note novità che attestino pagamenti futuri.
Trading su azioni Landi Renzo
Il trading online su CFD Landi Renzo può aiutare l’investitore a trarre profitti dal mercato, sia nel breve che nel lungo periodo, e operando sia al rialzo che al ribasso. La società emiliana sembra aver ormai superato la lunga crisi che l’ha colpita tra il 2011 e il 2017. Le prospettive di consolidamento del proprio business e di crescita sono piuttosto buone.
Come Comprare e Investire in Azioni Landi Renzo FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Landi Renzo?
Il TICKER delle azioni Landi Renzo è LR. Il codice ISIN è IT0004210289.
Come posso acquistare azioni di Landi Renzo?
Per acquistare azioni di Landi Renzo, iscrivetevi ad un broker di trading online. Dovete aprire un conto presso un broker regolamentato, potete sceglierne uno tra quelli indicati nella tabella su TradingCenter.it. Successivamente, effettuate l'accesso al vostro conto e cercate Landi Renzo nel menu delle opzioni di trading.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Landi Renzo?
Il prezzo delle azioni di Landi Renzo può essere influenzato dalla performance finanziaria dell'azienda, dalla domanda di sistemi di alimentazione a gas per veicoli, dalle politiche ambientali, dalle normative sulle emissioni, dalla concorrenza nel settore automobilistico e delle energie alternative, dalle condizioni economiche globali e dalle notizie relative alle attività dell'azienda.
Chi è il maggior azionista di Landi Renzo?
Il più grande azionista di Landi Renzo è il Gruppo Argo, una società italiana che opera nel settore della mobilità sostenibile. Argo possiede il 35,1% delle azioni di Landi Renzo. Il secondo maggiore azionista è la società di investimento Charme Capital, con il 10,1% delle azioni. Altri azionisti importanti includono la società di investimento italiana FSI, con il 6,6% delle azioni, e la società di investimento cinese SDIC, con il 5,6% delle azioni.
Quali sono le prospettive future per le azioni di Landi Renzo?
Le prospettive future per le azioni di Landi Renzo dipendono dalla performance finanziaria dell'azienda, dalla domanda di sistemi di alimentazione a gas per veicoli, dalle politiche ambientali, dalle normative sulle emissioni, dalla concorrenza nel settore automobilistico e delle energie alternative, dalle condizioni economiche globali e dalle notizie relative alle attività dell'azienda.
Come comprare e investire in azioni Landi Renzo! ✅Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico in tempo reale.