Le Azioni Linde (Ticker LIN, Codice ISIN IE00BZ12WP82) vengono emesse da Linde PLC, una multinazionale americana-tedesca, con sede in Irlanda, attiva nel settore chimico, nei segmenti ingegneria e gas industriali. In particolare, l’azienda fornisce gas atmosferici (ossigeno, azoto, argon e gas rari) e gas di processo (anidride carbonica, elio, idrogeno, gas elettronici, gas speciali e acetilene). Progetta, ingegnerizza e costruisce apparecchiature che producono gas industriali principalmente per uso interno. Offre anche farmaci gassosi e prodotti e dispositivi medici correlati, per pazienti e personale medico. La società serve i propri clienti in vari settori, tra cui sanità, raffinazione del petrolio, produzione, cibo, carbonatazione delle bevande, fibre ottiche, produzione di acciaio, aerospaziale, prodotti chimici e trattamento delle acque.
La compagnia è nata dalla fusione tra la tedesca Linde AG (fondata nel 1879) e la statunitense Praxair (fondata nel 1907 come Linde Air Products Company). Il titolo Linde è quotato sulla Borsa di New York dal 2008. Attualmente, l’azienda è classificata al posto numero 444 nella Fortune Global 500 e al 178° post nella Forbes Global 2000, due classifiche molto prestigiose. Chi desidera fare trading sulle azioni Linde andrà ad operare in Borsa su una società con una capitalizzazione di mercato di 135.3B, oltre 524 milioni di azioni in circolazione e un rapporto P/E attuale di 61.63 (2021).
Per investire in azioni Linde non occorre avere particolari capacità o conoscenze, basta fare trading su un broker regolamentato. MyTradingPartner è una delle piattaforme di trading più conosciute, ed è particolarmente adatta a chi non ha esperienza. Difatti, questo broker continua a formare centinaia di trader ogni mese con i suoi corsi online. Per accedere ai corsi, basta aprire un conto trading con un deposito minimo di soli 200 euro. Per iscriverti su MyTradingPartner ed imparare a fare trading clicca qui.
Comprare azioni Linde: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Linde è una compagnia chimica americana-tedesca dedicata alla distribuzione di gas dell’aria. Le compagnie del ramo energetico nel loro complesso stanno vivendo un periodo di splendore iniziato già con l’inizio dei primi venti di guerra. Ormai l’importanza strategica del comparto è chiara e anche tu puoi essere parte di questa crescita comprando azioni di gruppi del segmento come Linde. Per comprendere a fondo la bontà di un investimento sull’azionariato di Linde occorre prima comprendere tutti quegli elementi di valore commerciale che potrebbero rappresentare motivo di apprezzamento futuro. Fra i principali aspetti di interesse andremo ad osservare:
Il modello di business dell’azienda;
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
Studio dei competitor dello stesso settore;
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
Livello di indebitamento dell’azienda;
La RoadMap societaria.
Prima di investire in azioni Linde assicurati di conoscerne almeno i 7 punti chiave da noi selezionati in quanto maggiormente esplicativi del modo di fare impresa del gruppo!
Il modello di business dell’azienda
Linde è una compagnia americana-tedesca fondata nel 1879 attiva nel settore chimico e di distribuzione di gas dell’aria. In termini di ricavi Linde è considerata la più grande azienda di gas del mondo. Serve diversi settori di mercato tra cui:
Settore Sanitario
Settore della Raffinazione del Petrolio
Settore alimentare
Settore produttivo
Settore della carbonatazione delle bevande
Settore delle fibre ottiche
Settore produzione acciaio
Settore aerospaziale
Settore attrezzature movimentazione materiali
Settore prodotti chimici
Settore elettronica
Settore trattamento delle acque
La principale attività del gruppo Linde è la produzione e distribuzione di gas atmosferici come:
Azoto
Ossigeno
Argon
Gas rari
E gas di processo come:
Anidride Carbonica
Elio
Idrogeno
Ammoniaca
Gas elettronici
Acetilene
Gas Speciali
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
Una volta constatato il modo di fare business di un gruppo occorre tradurne l’efficacia in termini di prestazioni economiche. La profilazione finanziaria di un gruppo è il primo step da eseguire nella ricerca degli elementi di valore che posano indurre un apprezzamento futuro. Per mezzo dei report di bilancio prodotti dalle compagnie su base periodica è possibile di fatto consultare la forma rendicontata di tutte le principali voci di entrata e di uscita del gruppo così da poterne ricostruire il cash flow nel corso dei vari anni di esercizio e il giro d’affari che gravita attorno all’intero segmento. Vediamo nel dettaglio i fatturati realizzati dal gruppo Linde dal 2009 al 2021 espressi in milioni di dollari:
2009 – 8.956
2010 – 10.116
2011 – 11.252
2012 – 11.224
2013 – 11.925
2014 – 12.273
2015 – 10.776
2016 – 10.534
2017 – 11.358
2018 – 14.836
2019 – 28.228
2020 – 27.243
2021 – 30.793
Studio dei competitor dello stesso settore
Per conferire la giusta interpretazione a ciascuna informazione raccolta sul conto dell’azienda che sia essa di carattere finanziario e non occorre avere dei punti di riferimento precisi circa quelli che sono gli standard del settore. Lo studio dei competitor proprio per il suo potere informativo è un processo interno svolto anche dalle aziende stesse al fine di monitorare costantemente il proprio livello di competitività. Individuate le altre realtà commerciali presenti nel settore e il loro relativo modus operandi è possibile seguire un esame comparativo che metta in luce i principali aspetti di forza e le eventuali criticità del gruppo. Vediamo nello specifico chi sono i principali concorrenti del gruppo Linde:
Air Liquide
Air Products
Matheson Tri Gas
Wood
Encana
Italgas
AGL Online
Gasvalpo
Latvijas Gaze
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
Per comprendere l’orientamento di un gruppo e tutta quella serie di scelte commerciali che dall’esterno possono apparire prive di senso occorre conoscere la leadership del gruppo che funge da cabina di regia delle principali attività societarie. Ogni compagnia tende a selezionare un modello di governance che risponda alle esigenze imposte dal suo core business e dal modo di metterlo in pratica. I C Level che ne fanno parte a loro volta sono chiamati ad amministrare gli aspetti più delicati della vita societaria pertanto conoscere chi siano e quale sia stata la loro precedente vita accademica e professionale è cruciale per intuire le prossime mosse aziendali. Nel caso specifico del gruppo linde possiamo selezionare come figure chiave il CEO Sanjiv Lamba e il Chairman of the Board Steve Angel.
Sanjiv Lamba è un dirigente d’azienda indiano nato nel 1964 a Kolkata. Ha conseguito la laurea in economia e commercio presso la Calcutta University. Ha lavorato nella sua carriera con ruoli dirigenziali per importanti compagnie come Lipton India e BOC India. Nel 2011 entra a far parte del gruppo Linde gestendo il settore Asia e in seguito acquisisce ruoli di leadership per la centrale Linde Munich.
Steve Angel è un imprenditore e uomo d’affari americano. Ha speso 30 anni della sua carriera in General Eletric con diversi ruoli dirigenziali. Nel 2001 entrerà a far parte del gruppo Praxair in principio come vice presidente esecutivo per poi essere nominato nel 2006 presidente e direttore operativo. Dal 2022 è presidente del consiglio di amministrazione del gruppo Linde.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Una volta individuati ed analizzati tutti quelli che son classificabili come elementi di valore occorre comprendere chi è che fisicamente svolge i compiti che determinano la realizzazione del prodotto finale. I dipendenti sono colore che quotidianamente assolvono tutti i compiti necessari a garantire la puntualità di distribuzione e il raggiungimento del target qualitativo richiesto dalla compagnia. Analizzare pertanto lo stato d’animo dei dipendenti è cruciale per determinare lo stato di salute interno del gruppo. Politiche basate sulla valorizzazione e sulla cura del dipendente ne aumentano il coinvolgimento e la fedeltà verso l’azienda. Il gruppo Linde nello specifico conta un totale di 72.327 impiegati a vario titolo un numero in calo rispetto al 2018 dove i dipendenti erano 80.820. La cultura del lavoro del gruppo mette i dipendenti al primo posto valorizzandoli per mezzo di percorsi professionali di crescita e retribuzioni adeguate ai turni svolti. L’ambiente di lavoro viene descritto come non particolarmente entusiasmante e tipicamente riconducibile al lavoro in fabbrica. Linde ha investito e investe in sicurezza per gli operai.
Livello di indebitamento dell’azienda
Il debt to equity ratio di Linde a marzo 2022 era di 0.29.
La RoadMap societaria
La tabella di marcia del gruppo verte il suo focus essenzialmente su un incremento del catalogo prodotti già molto numeroso. L’indagine di mercato ha rivelato un gruppo top player del proprio comparto con una biografia finanziaria in linea con gli obiettivi di sostenibilità e che promette un alto grado di scalabilità azionaria.
Investire in Azioni Linde
Il titolo Linde si riferisce ad una compagnia che è membro dell’Hydrogen Council, un gruppo di società che investe in veicoli a idrogeno. L’azienda conta circa 80mila dipendenti. Negli ultimi anni, la multinazionale ha messo in atto una serie di strategie acquisti e cessioni, volte a riorganizzare il gruppo all’insegna dell’efficienza e dell’espansione, con focus sulla sostenibilità.
Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Linde.
Per fare delle previsioni sulle Azioni Linde che possano rispecchiare il reale andamento del titolo in Borsa, il trader deve concentrarsi sulle opportunità di crescita dell’azienda. Occorre specificare, infatti, che la compagnia americana-tedesca sta investendo moltissimo in ricerca e sviluppo per trovare alternative ai solventi cancerogeni.
Attualmente, la società possiede la più grande installazione di eolico al mondo: ciò proietta il marchio verso un’ulteriore espansione in questo segmento.
Ai fini di un trading profittevole, vanno considerati i bilanci societari, nuove acquisizioni o cessioni, la capacità del brand di raggiungere più clienti e i target prefissati e, più in generale, l’andamento del settore energetico.
Storico quotazioni Linde
Lo storico delle quotazioni delle azioni Linde evidenzia un titolo con una tendenza complessiva in netta crescita. L’attuale valore di 258 dollari per azione è di gran lunga superiore alla quotazione di 65 dollari di dieci anni fa.
Nel 2020, il valore della società in Borsa è cresciuto di circa il 20%. Seppur con alti e bassi nel breve termine in alcuni momenti, il titolo rimane comunque in forte slancio, come dimostra il valore del rapporto P/E di 61.63.
Dividendi azioni Linde
Nel biennio 2019/2020, i dividendi societari di Linde PLC sono stati emessi quattro volte l’anno, alla fine di ogni trimestre. L’ultimo pagamento risulta effettuato il 17 Dicembre 2020, per un dividendo del valore di 0,963 dollari per azione e un rendimento dell’1,46%.
Trading su azioni Linde
Il trading online su CFD Linde è un tipo di investimento altamente consigliato a tutti gli operatori che prediligono il lungo termine, inclusi i trader principianti. La risorsa rappresenta un buon titolo in una strategia efficace di diversificazione del portafoglio.
Come Comprare e Investire in Azioni Linde FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Linde?
Il simbolo ticker delle azioni Linde è LIN. Il codice ISIN è IE00BZ12WP82.
Come posso acquistare azioni di Linde?
Per investire nelle azioni di Linde, registratevi su una piattaforma di trading su internet. Aprite un conto attraverso un broker regolamentato, potendo sceglierne uno dalla lista presente su TradingCenter.it. Una volta effettuato l'accesso, cercate Linde nel menu delle opzioni per il trading.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Linde?
Il prezzo delle azioni di Linde può essere influenzato dalla performance finanziaria dell'azienda, dalla domanda di gas industriali e prodotti chimici, dalle condizioni economiche globali, dalle politiche ambientali, dalle fluttuazioni dei prezzi delle materie prime, dalle acquisizioni strategiche e dalla concorrenza nel settore.
Chi è il maggior azionista di Linde?
Il maggior azionista di Linde è il fondo pensione americano BlackRock, che detiene una partecipazione del 14,8%. Altri azionisti importanti includono la società di investimento Fidelity Investments, che detiene una partecipazione del 9,7%, e il fondo pensione canadese CPP Investment Board, che detiene una partecipazione del 7,7%.
Quali sono le prospettive future per le azioni di Linde?
Le prospettive future per le azioni di Linde dipendono dalla performance finanziaria dell'azienda, dalla domanda di gas industriali e prodotti chimici, dalle condizioni economiche globali, dalle politiche ambientali, dalle fluttuazioni dei prezzi delle materie prime, dalle acquisizioni strategiche e dalla concorrenza nel settore.