Come comprare e investire in Azioni Live Nation

Le azioni Live Nation (Ticker LYV, codice ISIN US5380341090) sono quelle di una multinazionale dell’intrattenimento statunitense. La compagnia è nata dalla fusione di Live Nation con Tickmaster nel 2010. L’azienda è una delle principali al mondo in tema di organizzazione di spettacoli live, concerti di band e cantanti e di ecommerce. Il sito di Live Nation serve a garantire e informare i fan e gli artisti su tutte le notizie sui concerti ed eventi dal vivo, vendita di biglietti e i luoghi dove si svolgeranno le performance. Il titolo Live Nation è quotato sull’Az.Nyse e questo perché l’azienda è cresciuta moltissimo fino ad entrare in borsa alcuni anni fa, con il dichiarato intento di voler diventare una delle principali realtà a livello mondiale per la vendita di biglietti per eventi. L’azienda permette di registrarsi sul suo sito e comprare i biglietti in prevendita e poter controllare le date dei prossimi spettacoli nelle varie città. In totale sono 4 le società che partecipano a Live Nation: Ticketmaster.com, Live Nation Concerts, Front Line Management Group, Live Nation Network.

live nation azioni previsioni quotazioni titolo

Grazie alla forte espansione societaria il trading sulle azioni Live Nation sembra dare soddisfazione a molti operatori di mercato.

Per investire in azioni Live Nation occorre avere un conto sul quale fare trading. È necessario affidarsi solo a broker conosciuti e regolamentati per evitare brutte sorprese al momento del prelievo. MyTradingPartner è uno dei broker più famosi, ed è tra i più raccomandati da trader principianti e professionisti. Questa piattaforma è particolarmente apprezzata per essere semplice ed intuitiva ed avere un enorme scelta di azioni nelle quali investire. In aggiunta, gli utenti del sito non pagano alcuna commissione e possono sfruttare i segnali di trading per sapere sempre dove più conviene investire. Per iscriverti subito su MyTradingPartner con un deposito agevolato di soli 200 euro, clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: MyTradingPartner

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySec

  • Demo Gratis
  • Corso Totalmente Gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

58% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Live Nation: cosa analizzare per conoscere l’azienda?

Live Nation è una compagnia statunitense del settore entertainment, sebbene relativamente giovane i suoi risultati finanziari hanno già fatto parlare molto di lei. Il settore dell’intrattenimento è complesso e al suo interno confluiscono una serie di interessi e fattori da considerare nell’ambito di un acquisto azionario. Comprare azioni Live Nation è oggi semplice e alla portata di chiunque, ma a fare la differenza tra successo e insuccesso c’è sicuramente una solida base fatta di informazioni che raccontino al meglio l’approccio dell’azienda al proprio mercato di riferimento. Tra i principali elementi di rilievo andremo ad osservare:

  1. Il modello di business dell’azienda;
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
  3. Studio dei competitor dello stesso settore;
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
  5. Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
  6. Livello di indebitamento dell’azienda;
  7. La RoadMap societaria.

I 7 punti chiave di Live Nation sono stati da noi selezionati per rendere il tuo viaggio analitico organizzato e con un obiettivo finale chiaro!

Il modello di business dell’azienda

Live Nation è una compagnia americana fondata nel 2010 attiva nel settore dell’intrattenimento. L’azienda promuove la vendita di ticket per eventi e spettacoli dal vivo di livello internazionale. La compagnia divide i suoi settori di attività commerciale in:

  • Concerti
  • Ticketing
  • Sponsorizzazioni
  • Pubblicità

L’azienda dispone di un suo ramo dedicato agli artisti chiamato Artist Nation che lavora a stretto contatto con la divisione che gestisce i concerti Live Nation Concert. Live Nation dispone di una rete di partnership strategiche che le conferiscono una portata globale con eventi in tutto il mondo. L’azienda adotta un modello di revenue basato su vendite e commissioni. Tra le principali aziende controllate dal gruppo troviamo:

  • Live Nation
  • Roc Nation
  • Ticketmaster
  • C3 Presents

Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali

Per poter selezionare al meglio quelli che rappresentano gli aspetti rilevanti occorre tenere presente la meta del nostro viaggio analitico. Per acquistare azioni e generare da queste un guadagno la volontà è quella di attendere un apprezzamento che consenta di rivenderle ad un prezzo maggiorato così da generare una plusvalenza. In tal senso dunque è necessaria una profilazione finanziaria con la quale mettere in evidenza i flussi di cassa che hanno interessato il gruppo nel corso degli anni di servizio. Per mezzo dei report aziendali è possibile constatare dunque la forma rendicontata delle principali voci di entrata e uscita del gruppo così da determinare la sostenibilità del modello di business e la sua efficacia tradotta in prestazioni finanziarie. Vediamo nel dettaglio i profitti realizzati dal gruppo Live Nation dal 2009 al 2021 espressi in milioni di dollari:

  • 2009 – 4.181
  • 2010 – 5.064
  • 2011 – 5.384
  • 2012 – 5.819
  • 2013 – 6.479
  • 2014 – 6.867
  • 2015 – 7.246
  • 2016 – 7.826
  • 2017 – 9.687
  • 2018 – 10.788
  • 2019 – 11.548
  • 2020 – 1.861
  • 2021 – 6.268

Studio dei competitor dello stesso settore

Per comprendere il vero valore commerciale di un gruppo occorre valutarlo principalmente in base alle altre realtà commerciali presente nello stesso settore di riferimento. Ogni comparto è popolato da diverse aziende le quali si definiscono fra loro competitor. Lo studio della concorrenza è un processo fondamentale per rilevare i diversi modi di fare impresa e la loro relativa efficacia. Disponendo di queste informazioni sarà dunque possibile operare un ragionamento comparativo volto a mettere in luce i punti di forza e le eventuali criticità del gruppo. Vediamo nello specifico chi sono i principali concorrenti del gruppo Live Nation:

  • StubHub
  • Ticketmaster
  • Eventbrite
  • House of Blues Entertainment
  • AEG
  • Another Planet
  • Outback
  • Nederlander
  • Eventim
  • Madison Square Garden Entertainment
  • ASM Global

Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)

Ogni settore specifico ha le sue esigenze e approcci più indicati da seguire. Di conseguenza ogni compagnia cerca di plasmare un sistema di leadership pensato proprio per rispondere a tali esigenze dettate dal core business in modo agile. Per comprendere dunque il funzionamento del sistema dirigenziale societario occorre in primis individuare quale modello di governance e in secundis i C Level che ne fanno parte. I top manager a cui è affidata la dirigenza delle operazioni societarie più complesse possono influire in modo determinante sul ciclo vitale del gruppo pertanto sapere chi siano e quale sia il loro percorso accademico e professionale passato è un ottimo indicatore per comprendere il modo di pensare e quindi intuire le prossime mosse. Nel caso di Live Nation quelle che possiamo selezionare come persone chiave sono il Chairman Greg Maffei e il CEO Michael Rapino.

Greg Maffei è un uomo d’affari e dirigente d’azienda americano nato nel 1960. Ha conseguito un Administration Business presso il Dartmouth College e un MBA presso la Harvard Business School. Nel 2005 è entrato a far parte di Liberty Media in qualità di CEO e presidente e tramite una serie di partecipazioni funge da presidente anche di Liberty TripAdvisor. In precedenza è stato CEO di Oracle, presidente di 360networks, CFO di Microsoft, presidente del consiglio di Expedia. Greg Maffei è stato inoltre nel consiglio di Starz e direttore di Barnes & Noble, Citrix, DirecTV, Electronic Arts e Starbucks Coffee.

Michael Rapino è un uomo d’affari e dirigente d’azienda canadese americano nato a Thunder Bay. Ha conseguito la laurea in amministrazione presso la Lakehead University. La sua prima esperienza lavorativa è stata per il gruppo Labat Breweries in qualità di rappresentante di vendita. Alla fine degli anni 90’ ha fondato la Core Audience Entertainment in seguito acquistata da SFX Entertainment. Nel 2005 viene nominato CEO di Live Nation annunciando già nel 2007 accordi con artisti di livello mondiale come Madonna, U2 e Jay-Z.

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda

La misura del benessere interno ci è data da come vengono trattati i lavoratori. Per mezzo dei dipendenti infatti passano le principali attività di vendita e distribuzione del gruppo di conseguenza è cruciale valorizzarne i percorsi professionali e l’unicità di ciascuno favorendo un sentiment positivo. Live Nation conta un totale di 8.200 dipendenti. La situazione descritta dalle risorse umane è di un gruppo solido con la cura del dipendente al primo posto. Il lavoro e le mansioni vengono descritte come stimolanti all’interno di un contesto giovanile che offre spazi di crescita meritocratica.

Livello di indebitamento dell’azienda

Il debt to equity ratio di Live Nation a marzo 2022 era pari a zero.

La RoadMap societaria

L’azienda sta portando avanti numerose iniziative eco-friendly per ridurre i rifiuti prodotti dagli eventi. L’azienda è considerabile da tempo top player del proprio settore e la nostra analisi ha confermato questo dato mettendo in luce un quadro finanziario stabile e un sistema ormai collaudato che può sicuramente aumentare la capitalizzazione del gruppo e generare di conseguenza un apprezzamento azionario.

Investire in Azioni Live Nation

Il grafico sottostante mostra l’andamento storico del titolo Live Nation.

Grafico azioni Live Nation aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Live Nation

Allo scopo di fare previsioni sulle azioni Live Nation il punto focale deve essere sempre il grafico di prezzo che mostra a livello visivo l’andamento del titolo sul mercato azionario. Gli analisti utilizzano il grafico insieme agli indicatori tecnici allo scopo di fare le loro previsioni che poi vengono seguite da moltissimi investitori in tutto il mondo.

Storico quotazioni Live Nation

Lo storico delle quotazioni delle azioni Live Nation mostra una situazione molto positiva per gli azionisti dato che il titolo è in crescita ininterrotta dal 2016 con una piccola correzione che si è avuta solo nel 2018, con il titolo che però ha reagito subito tornando a salire.

Dividendi azioni Live Nation

I dividendi societari di Live Nation vengono regolarmente distribuiti agli azionisti e hanno fatto in passato la loro gioia diverse volte visto che l’azienda continua a crescere e fare utili regolarmente.

Trading su Azioni Live Nation

Il trading online su CFD Live Nation può essere una buona idea per diversificare il proprio portafoglio investimenti visto che Live Nation si rende molto promettente anche su operazioni medio e breve termine.

Come Comprare e Investire in Azioni Live Nation FAQ

Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Live Nation?

Il simbolo ticker delle azioni Live Nation è LYV. Il codice ISIN è US5380341090.

Come posso acquistare azioni di Live Nation?

Nel caso in cui voleste comprare azioni Live Nation, iscrivetevi a un servizio di trading tramite internet. Aprite un conto tramite un broker regolamentato, selezionandone uno dalla lista su TradingCenter.it. Dopo aver eseguito l'accesso, cercate Live Nation nel menu delle opzioni per il trading.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Live Nation?

Il prezzo delle azioni di Live Nation può essere influenzato da vari fattori, tra cui la performance finanziaria dell'azienda, la domanda di eventi dal vivo e spettacoli musicali, le tendenze nel settore dell'intrattenimento, le politiche di gestione degli eventi, le acquisizioni strategiche e le condizioni economiche globali.

Chi è il maggior azionista di Live Nation?

Il maggior azionista di Live Nation è il fondo pensione americano Vanguard Group, che detiene una partecipazione del 12,2%. Altri azionisti importanti includono il fondo pensione americano BlackRock, che detiene una partecipazione del 10,9%, e il fondo pensione canadese CPP Investment Board, che detiene una partecipazione del 8,8%.

Quali sono le prospettive future per le azioni di Live Nation?

Le prospettive future per le azioni di Live Nation dipendono dalla performance finanziaria dell'azienda, dalla domanda di eventi dal vivo e spettacoli musicali, dalle tendenze nel settore dell'intrattenimento, dalla capacità di pianificazione e gestione degli eventi, dalle acquisizioni strategiche e dalle condizioni economiche globali.

Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni Live Nation
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni Live Nation
Descrizione
Come comprare e investire in azioni Live Nation! ✅ Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 76% e l'83% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.