Le Azioni Tencent (Ticker 0700, Codice ISIN KYG875721634) vengono emesse da Tencent Holdings Ltd, una società cinese con sede a Shenzhen, coinvolta principalmente nella fornitura di servizi a valore aggiunto (VAS) e servizi di pubblicità online. La compagnia opera attraverso tre segmenti principali. Il segmento VAS è principalmente attivo nella fornitura di giochi online / mobili, servizi a valore aggiunto per la comunità e applicazioni su varie piattaforme Internet e mobili. Il segmento della pubblicità online è principalmente impegnato nella diffusione di annunci pubblicitari basati sulla visualizzazione e sulle prestazioni. Il segmento Altri Servizi opera nella fornitura di servizi relativi ai pagamenti, servizi cloud e altri attività.
Il titolo Tencent è quotato alla Borsa di Hong Kong, su cui è presente dal 2004. Per chi desidera fare trading sulle azioni Tencent sarà importante andare a valutare la risorsa, a partire da alcuni dati principali, tra cui una capitalizzazione di mercato di 5.34T, con oltre 9,58 miliardi di azioni attualmente in circolazione. Il rapporto P/E di 44.6 punti indica una forte fiducia da parte degli investitori.
Investire in azioni Tencent non è complicato se si ha un conto sul quale fare trading. Tra i broker più validi, MyTradingPartner si distingue per essere semplice e completo, oltre ad avere un enorme selezione di titoli sui quali investire. Inoltre, si può iniziare a fare trading con poco, poichè questa piattaforma permette di aprire un conto con un deposito agevolato di soli 200 euro. Per iscriverti su MyTradingPartner clicca qui.
Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati
Piattaforma: MyTradingPartner
Deposito: Nessun Minimo Richiesto
Licenza: CySec
- Demo Gratis
- Corso Totalmente Gratis
Piattaforma: XTB
Deposito: Nessun Minimo Richiesto
Licenza: CySEC/KNF/FCA
- Demo Gratis
- 0% Commissioni su Azioni
Comprare azioni Tencent: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Comprare azioni Tencent sicuramente è un buon affare e con ampio potenziale di ritorno economico ma, come per qualsiasi società quotata in borsa è bene prima conoscere tutti i dati dell’azienda stessa. Per comprendere i punti di forza e di debolezza di un’azienda è bene conoscere tutti i requisiti necessari per essere una società con azioni con un potenziale di crescita per cui, nel seguente articolo vedremo nell’ordine:
- Il modello di business dell’azienda;
- Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
- Studio dei competitor dello stesso settore;
- Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
- Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
- Livello di indebitamento dell’azienda;
- La RoadMap societaria.
Analizzando nel dettaglio questi 7 punti chiave comprenderemo insieme se convenga o meno comprare azioni Tencent.
Tencent: modello di business
Tencent è una società per azioni cinese fondata nel 1998 attiva nella fornitura di servizi per intrattenimento mass media, internet e cellulari in Cina. Il gruppo dispone di altre 600 compagnie sussidiarie. Uno dei flussi di entrata del gruppo proviene dalle commissioni applicate su ogni micro transazione. I settori commerciali del gruppo sono divisi in:
- Intrattenimento
- Pagamenti
- Social Networks
- Piattaforme
- Servizi di pubblica utilità
Il gruppo Tencent per i primi tre anni è rimasto in passivo per poi iniziare la sua crescita. Il suo modello di business è quello che possiamo catalogare come mass market in quanto si rivolge ad ogni tipologia di cliente pur differenziando i servizi a seconda del tipo di utente finale.
Profitti e perdite di Tencent
Per comprendere davvero il valore di un’azienda e quale possa essere il suo potenziale di ritorno futuro occorre analizzare i risultati conseguiti in termini economici nel corso degli anni più recenti. Tale dato ci dà la misura di quanto i servizi del gruppo trovino effettivamente un bacino d’utenza e di richiesta e quale sia il giro d’affari attorno a tale segmento permettendoci di pronosticare i possibili valori futuri. Tale dato è inoltre indice della solidità di un’azienda. Nel caso specifico del gruppo Tencent il fatturato rispetto all’anno 2017 è salito del 34,27% facendo registrare una chiusura anno 2018 al gruppo di 47,248 miliardi di dollari. Nel 2019 invece il fatturato del gruppo ha subito un ulteriore crescita chiudendo l’anno con 54,594 miliardi di dollari ben il 15,55% in più rispetto all’anno precedete. Nel 2020 i risultati del gruppo sono saliti ancora del 27,95% con un fatturato a fine anno di 69,851 miliardi di dollari. I fatturati sono saliti ancora nei vari trimestri del 2021.
Tencent: chi sono i competitor del settore
L’analisi delle altre aziende attive nello stesso settore è molto importante al fine di capire se comprare azioni Tencent sia una buona mossa. Questo confronto mette in risalto infatti i punti di forza e i punti di debolezza rispetto alla concorrenza lasciando intuire come il gruppo possa collocarsi in futuro sul mercato e se abbia potenziale di crescita. Nel caso specifico di Tencent come detto il gruppo è fra i principali operanti in Cina ed ha oltre 600 compagnie sotto di essa. Ciò nonostante anche questa azienda ha dei competitor vediamo insieme quali sono i principali:
- IQIYI
- IAC
- NetEase
- Agora
- Meta
- Meituan
- Sea
Tencent: le figure chiave
Conoscere da vicino le persone chiave di un’azienda è molto importante per capire quale sia il funzionamento e la logica che muove determinanti meccanismi. Le aziende non sono fatte di solo numeri piuttosto sono le persone con le loro competenze a fare la differenza tra un successo e un insuccesso. Poter inoltre valutare i trascorsi professionali ci permette di capire quale sia il calibro dei collaboratori dell’azienda e quanto questi possano farla crescere nel tempo. Nel caso specifico del gruppo Tencent possiamo definire come persona chiave il CEO Ma Huateng. Ma Huateng è un imprenditore cinese classe 1971 è uno dei co fondatori dell’azienda nel 2007 è stato definito dal Times uno degli uomini più influenti del mondo a lui si deve l’ingresso della compagnia nell’industria del gaming.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda Tencent
Se stai ancora pensando se comprare azioni Tencent possa essere la mossa giusta un ulteriore indizio può essere monitorare il sentiment dei suoi lavoratori. Tale dato è infatti molto importante nel corso di un’analisi approfondita in quanto rivela lo stato di salute interno di un’azienda e del suo motore trainante ossia i lavoratori. Nel caso specifico il gruppo Tencent conta 62,885 dipendenti secondo una stima del 2019. Nel complesso i lavoratori si reputano fortunati in quanto l’azienda offre loro una posizione privilegiata ricordiamo che il sentiment dei lavoratori va necessariamente anche inquadrato nel contesto geografico e sociale in questo caso quello cinese. Molti di loro criticano alla compagnia di essere poco aperta verso l’occidente e di confinare la sua attività solo nello spazio cinese.
Livello di indebitamento di Tencent
Se si vuole misurare il reale grado di sostenibilità di un’impresa e il suo relativo grado di solidità è molto importante analizzare il livello di indebitamento del gruppo tale dato infatti se contrapposto al dato sui fatturati rivelerà la situazione di vera esposizione societaria relativa alle obbligazioni emesse e di cui la società si è fatta garante. Infatti è molto importante specie per le grandi aziende avere un apparato economico puntuale e attento che monitori e tenga sotto controllo costante il livello di indebitamento. Nel caso specifico di Tencent la struttura fiscale attenta del gruppo ha fatto rilevare un debito molto basso nel 2021 pari a 0,28 miliardi di dollari.
La RoadMap societaria
Il gruppo Tencent è un vero fiume in piena e lo dimostrano i numeri. L’azienda ha introdotto molte novità tra i propri servizi che stanno effettivamente dando i loro frutti. Nel 2021 infatti le principali entrate del gruppo sono provenute dal segmento videogiochi in cui ha dominato la scena. L’industria del gaming è in continua evoluzione e il gruppo in tal senso è molto presente considerato uno dei maggiori in tal senso. Il gruppo ha recentemente chiuso un affare molto importante acquistando gli sviluppatori di Cyberpunk 2077 e Dark Souls. In conclusione possiamo dire che la struttura del gruppo appare molto solida e comprare le azioni Tencent può rivelarsi un ottimo investimento in chiave futura ti raccomandiamo sempre di non investire somme che non puoi permetterti di perdere.
Investire in Azioni Tencent
Il titolo Tencent si riferisce ad un’azienda fondata nel 1998 che oggi vanta circa 800mila dipendenti nel mondo. La compagnia cinese ha un fatturato medio, negli ultimi anni, di oltre 21 miliardi di dollari, con un utile netto di circa 390 milioni di dollari.
Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Tencent.
Grafico azioni Tencent aggiornato in tempo reale
Previsioni titolo Tencent
Per fare delle previsioni sulle Azioni Tencent valide e profittevoli, occorre acquisire, innanzitutto, una buona conoscenza del settore informatico e, più precisamente, del segmento dei servizi Internet.
Come è facilmente intuibile, si tratta di un’area in forte espansione, che ha avuto e avrà ampissimi margini di crescita.
In Asia, la compagnia ha pochi rivali. A livello globale, l’azienda cinese è riuscita a conquistare una buona fetta di mercato.
Storico quotazioni Tencent
Lo storico delle quotazioni delle azioni Tencent racconta di un titolo che ha viaggiato quasi sempre al rialzo. Nel 2018, una battuta d’arresto ha portato il prezzo a perdere quasi la metà del suo valore, in pochi mesi.
Dopodiché, la quotazione ha intrapreso una nuova significativa salita, arrivando ai livelli attuali che costituiscono i suoi massimi storici (circa 580 HKD per azione).
Dividendi azioni Tencent
I dividendi societari di Tencent Holdings Ltd sono sempre stati regolarmente emessi ogni anno. Il più recente pagamento risale a Maggio 2020, con un dividendo pari a 1.2 HKD e un rendimento dello 0,28%.
Trading su azioni Tencent
Il trading online su CFD Tencent, riferendosi ad un’azienda che è un marchio solido e che gode di una cospicua fama a livello globale, rappresenta senz’altro un’ottima alternativa al trading tradizionale. Il titolo viene consigliato dagli analisti sia per le strategie a breve termine, sia per un tipo di investimento più conservatore.
Come Comprare e Investire in Azioni Tencent FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Tencent?
Le azioni Tencent sono quotate alla Borsa di Hong Kong con il ticker 0700 e il codice ISIN KYG875721634.
Come posso acquistare azioni di Tencent?
Chiunque abbia interesse ad investire in azioni Tencent può farlo autonomamente utilizzando i servizi dei broker di trading online. Su TradingCenter.it, troverete un elenco delle migliori piattaforme di trading, tutte regolamentate per investire in Italia e adatte sia ai principianti che ai professionisti.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Tencent?
I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Tencent includono le performance finanziarie trimestrali, le tendenze di crescita degli utenti per i servizi digitali e i giochi, le partnership strategiche, le nuove iniziative di prodotto, l'andamento del mercato tecnologico globale e la regolamentazione governativa.
Chi è il maggior azionista di Tencent?
Il maggior azionista di Tencent è il suo fondatore e CEO, Ma Huateng. Huateng detiene una quota del 9,98% della società. Il secondo maggior azionista è il fondo di investimento BlackRock, Inc., che detiene una quota del 4,82% della società. Altri maggiori azionisti includono la società di investimento Vanguard Group, Inc., la società di investimento State Street Corporation e la società di investimento Capital Research & Management Company.
Quali sono le prospettive future per le azioni di Tencent?
Le prospettive future per le azioni di Tencent sono influenzate dalla crescente domanda di servizi digitali, dallo sviluppo del settore dei giochi, dall'espansione internazionale, dalla monetizzazione delle piattaforme social e di messaggistica, nonché dalla capacità di innovare e adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato.