Le azioni UBER Technologies Inc. (Ticker UBER, codice ISIN US90353T1007) sono di un’azienda americana con sede a San Francisco, la seconda azienda icona della share economy insieme a AirBnB. Uber nasce nel marzo 2009 come applicazione mobile che mette in diretto contatto passeggeri e autisti. L’investimento iniziale di 250.000 dollari rende cinque volte tanto e, di conseguenza, nel 2010 la start-up viene valutata 4 milioni di dollari. Il perfezionamento dell’app nello stesso anno porta UBER a espandersi, nel 2011, in tutti gli Stati Uniti, e ad essere valutata 60 milioni.
Il salto per l’azienda arriva, tuttavia, nel biennio 2013/2014, quando l’espansione in India, Africa e Cina, grazie all’investimento di Google Ventures di 250 milioni di dollari e di 600 milioni di dollari da parte di Baidu, porta la compagnia sul podio mondiale nel settore. Nel 2015 la compagnia, inoltre, lancia UberEats, per consegne a domicilio di cibo pronto, registrando successi in tutto il mondo. Con una capitalizzazione di mercato di 70,83 miliardi di dollari, UBER è senza ombra di dubbio la start-up più ricca al mondo. Il titolo UBER Technologies Inc. è estremamente appetibile: si tratta di un titolo caratterizzato da una eccellente liquidità, nel quale investono anche enti istituzionali.
Fare trading sulle azioni UBER Technologies Inc. si presenta come la scelta ideale per gli investitori dinamici, non necessariamente amanti del rischio ma pronti a rispondere ai repentini cambi del titolo. I guadagni che promette l’investire sulle azioni UBER, in ogni caso, sono semplicemente irresistibili.
Per approfittare dell’enorme potenziale di investimento in azioni Uber, occorre affidarsi ad un broker regolamentato. Un broker sicuro e consigliato da sempre più persone è MyTradingPartner. Con un deposito di soli 200 euro si ha accesso a tantissimi strumenti come conti demo sui quali operare senza utilizzare soldi reali e segnali di trading che suggeriscono come conviene investire. Per iscriverti su MyTradingPartner gratis e in pochi semplici passi, clicca qui.
Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati
Piattaforma: MyTradingPartner
Deposito: Nessun Minimo Richiesto
Licenza: CySec
- Demo Gratis
- Corso Totalmente Gratis
Piattaforma: XTB
Deposito: Nessun Minimo Richiesto
Licenza: CySEC/KNF/FCA
- Demo Gratis
- 0% Commissioni su Azioni
Comprare azioni Uber: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Uber è un’azienda statunitense, con sede a San Francisco, che fornisce un servizio di trasporto privato attraverso un’applicazione mobile. Presente in circa 10.500 città in tutto il mondo, Uber è considerato uno dei maggiori rappresentati dell’economia collaborativa insieme ad Airbnb. Per comprendere l’effettiva convenienza di un investimento in Uber, occorre eseguire uno studio approfondito degli aspetti chiave della compagnia. In questo articolo ci preoccuperemo di esaminare:
- Il modello di business dell’azienda
- Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
- Studio dei competitor dello stesso settore
- Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
- Il sentimento dei lavoratori dell’azienda
- Livello di indebitamento dell’azienda
- La Roadmap societaria.
Il modello di business dell’azienda
Uber è una società di ride-sharing che assume appaltatori indipendenti come autisti. Grazie alla sua applicazione mobile, gli utenti possono prenotare un passaggio e tenere traccia in tempo reale dell’auto prenotata. Negli ultimi anni, le attività di Uber si sono espanse e attualmente la società è suddivisa in tre segmenti:
- Uber Rides – attività principale dell’azienda che mette in contatto i consumatori con i conducenti che offrono passaggi su motociclette, auto, minibus o taxi.
- Uber Eats – servizio che permette ai consumatori di ordinare cibo dai ristoranti e generi alimentari di prima necessità dai supermercati.
- Uber Freight – servizio che permette agli utenti di prenotare un corriere e spedire merci.
Al momento, l’azienda opera in 72 paesi e circa 10.500 città nel mondo.
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
Osservando i risultati finanziari di Uber possiamo notare che, nonostante la grande popolarità del servizio, l’azienda non è ancora redditizia. Gli elevati costi a cui deve far fronte l’azienda, che deve pagare gli autisti, sono il motivo principale per il quale Uber non raggiunge la redditività, oltre ad alcuni investimenti errati che, ad esempio, hanno causato all’azienda una perdita di 1,2 miliardi di dollari nel 2022, portandola a chiudere in negativo di 9,14 miliardi. Di seguito possiamo osservare fatturati e perdite di Uber, dal 2015 ad oggi, in miliardi di dollari:
- 2015 – Entrate totali: 2.00
Reddito netto: -2.69
- 2016 – Entrate totali: 3.85
Reddito netto: -0.370
- 2017 – Entrate totali: 7.93
Reddito netto: -4.03
- 2018 – Entrate totali: 11.37
Reddito netto: 1.00
- 2019 – Entrate totali: 13.00
Reddito netto: -8.51
- 2020 – Entrate totali: 11.14
Reddito netto: -6.77
- 2021 – Entrate totali: 17.45
Reddito netto: -0.496
- 2022 – Entrate totali: 31.88
Reddito netto: -9.14.
Studio dei competitor dello stesso settore
Operando in tre settori e in molteplici paesi, Uber deve affrontare una competizione feroce con svariate aziende di successo. Il suo segmento “Uber Rides” compete in particolare con Lyft, Ola e Didi Global, “Uber Eats” compete principalmente con DoorDash e Deliveroo, e il segmento “Uber Freight” compete con servizi come Convoy, Transfix e Amazon.
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
Non è possibile conoscere un’azienda fino in fondo senza sapere chi sono i suoi leader. L’amministratore delegato di Uber è Dara Khosrowshahi, un uomo d’affari iraniano-americano. Laureato in ingegneria elettrica ed elettronica presso la Brown University, Khosrowshahi vanta una lunga carriera in svariate aziende di successo.
Ha iniziato la sua carriera presso la Allen & Company come analista, dove conobbe Barry Diller, un cliente che lo assunse alla USA Network come vicepresidente senior per la pianificazione strategica e, successivamente, come presidente. In seguito, Khosrowshahi è passato a lavorare come CEO per IAC, un’altra società di Diller, che poco dopo acquistò Expedia, rendendo Dara Khosrowshahi il suo CEO.
Durante la sua gestione, Expedia ha quadruplicato i suoi guadagni, si è estesa in più di 60 paesi e ha acquisito Travelocity, Orbitz e HomeAway. Khosrowshahi è diventato CEO di Uber nel 2017, succedendo al fondatore Travis Kalanick.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Uber si avvale di appaltatori indipendenti per i servizi di trasporto e di impiegati sotto contratto per i ruoli d’ufficio, come il supporto tecnico e lo sviluppo della piattaforma. Gli autisti e i corrieri che lavorano per Uber si servono della piattaforma dell’azienda perché consente loro di gestire la loro giornata lavorativa in modo conveniente e di sfruttare la grande popolarità dell’app per trovare clienti facilmente.
Tuttavia, recentemente si è verificata una situazione di malcontento tra gli autisti per la riduzione delle tariffe da parte di Uber. Al contrario, coloro che lavorano per l’azienda sotto contratto affermano che l’azienda offre ottimi stipendi, buone opportunità di crescita e una cultura aziendale inclusiva. L’80% dei dipendenti di Uber afferma di approvare l’operato del CEO Dara Khosrowshahi.
Livello d’indebitamento dell’azienda
A settembre 2022, Uber ha riportato di avere 9,45 miliardi di dollari in debiti. Considerando i 4.87 miliardi di dollari presenti nelle casse dell’azienda, il debito netto risulta pari a 4.59 miliardi di dollari.
La Roadmap societaria
Uber andrà a estendere i suoi servizi, e tra i più innovativi si trova un servizio di taxi senza conducente. Questo progetto avrà inizio nel 2023 a Las Vegas e sfrutterà la tecnologia prodotta da Motional, una startup tecnologica specializzata in veicoli robotici che è già presente a Las Vegas con il suo servizio di Robotaxi.
La speranza di Uber è di cambiare il proprio modello di business, che attualmente si basa al 100% su autisti indipendenti e che ha causato alla compagnia svariati problemi legali in molti paesi. In aggiunta, presto sarà possibile sfruttare un nuovo servizio di carsharing e bikesharing, chiamato Uber Rent, che permetterà di noleggiare automobili e biciclette da altre persone.
Investire in Azioni UBER Technologies Inc.
Il grafico sottostante mostra l’andamento storico del titolo UBER Technologies Inc.
Grafico azioni UBER Technologies Inc. aggiornato in tempo reale
Previsioni titolo UBER Technologies Inc.
Per fare previsioni sulle azioni UBER Technologies Inc. è necessario innanzitutto guardare al grafico di prezzo qui riportato perché tra le informazioni che offre mostra anche la tendenza di mercato attualmente in essere. In particolar modo gli analisti concordano nel consigliare l’acquisto, avendo previsto quotazioni minime (53 $), medie (60,25 $) e massime (68 $) superiori di molto a quella attuale di 41,92 dollari. Il titolo UBER dovrebbe, dunque, affrontare una fase rialzista a breve.
Storico quotazioni UBER Technologies Inc.
Lo storico delle quotazioni delle azioni UBER Technologies Inc. mostra chiaramente come il titolo sia attualmente in fase di assestamento: entrato in borsa appena il 10 maggio 2019, con una quotazione di 41,57 dollari, dopo l’interruzione del week-end, il titolo ha subito un iniziale ribasso a quota 37,10. Da allora, tuttavia, i tassi di crescita registrati sono più che positivi.
Dividendi azioni UBER Technologies Inc.
I dividendi societari di UBER Technologies Inc. vengono distribuiti ogni anno agli azionisti della società che possiedono quote della stessa.
Trading su Azioni UBER Technologies Inc.
Il trading online su CFD UBER Technologies Inc. per quanto la compagnia abbia avuto l’IPO venerdì 10 maggio 2019, è destinato a diffondersi e ad avere successo in tutte le 77 nazioni al mondo in cui è attivo, e in tutte le 616 città che copre.
Come Comprare e Investire in Azioni UBER Technologies FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Uber?
Il TICKER delle azioni Uber è UBER, con il codice ISIN US90353T1007.
Come posso acquistare azioni di Uber?
Per acquistare azioni Uber, vi suggeriamo di utilizzare broker di trading online affidabili e regolamentati. Potete trovare una lista di tali broker nella tabella presente sul nostro sito, TradingCenter.it. Aprite un conto su uno di questi broker, effettuate un deposito, cercate UBER, specificate la quantità e confermate l'ordine.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Uber?
I fattori che influenzano il prezzo delle azioni Uber comprendono l'andamento finanziario dell'azienda, le tendenze nel settore dei trasporti e delle tecnologie, le notizie sulle nuove partnership, le questioni regolatorie e le fluttuazioni dei mercati finanziari.
Chi è il maggior azionista di Uber?
Tra i principali azionisti di Uber troviamo SoftBank Group, Vanguard Group e Morgan Stanley.
Quali sono le prospettive future per le azioni di Uber?
Le prospettive future per le azioni Uber dipenderanno dalla capacità dell'azienda di mantenere una crescita sostenibile, espandere i servizi, affrontare la concorrenza e adattarsi alle mutevoli dinamiche del settore dei trasporti e della tecnologia.