CryptoCompare è un fornitore di dati di mercato, utilizzato in particolare da chi fa trading online sulle criptovalute.

Fondato nel 2014, questo market scanner si occupa di oltre 5000 monete sui mercati globali.

Scendendo ancor più nei dettagli, questo sito produce dati commerciali sulle criptovalute, dati sul portafoglio ordini, blockchain e dati storici, dati societari, report e una suite di indici di criptovaluta.

Effettivamente, si tratta di uno strumento piuttosto completo e anche gratuito che tutti i trader possono utilizzare per migliorare i propri investimenti. Occorre però fare alcune precisazioni.

Il trading online, negli ultimi anni, sta attraendo tantissimi neofiti. Spesso si tratta di persone che desiderano sfruttare le opportunità di guadagno date dal trading finanziario, senza però avere le competenze adatta, né nella teoria né nella pratica.

Le guide di TradingCenter.it si rivolgono in particolar modo proprio a queste persone.

Sul nostro sito troverai un ambiente informativo volto a risolvere tutti i principali dubbi riguardo ai primi passi nel trading online.

Nel caso degli scanner di mercato, riteniamo che si tratti di strumenti assolutamente validi, ma poco adatti ad un principiante. Proseguendo nella lettura ti spiegheremo il perché.

LEGGI ANCHE: Coinratecap: cos’è e come funziona

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: MyTradingPartner

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySec

  • Demo Gratis
  • Corso Totalmente Gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

58% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

CryptoCompare cos’è

Come abbiamo detto precedentemente, CryptoCompare è uno scanner di mercato focalizzato sulle monete digitali.

In sostanza, si tratta di un sito web (cryptocompare.com) nel quale il trader può cercare e trovare tutte le informazioni di suo interesse su una criptovaluta o su una coppia di monete.

Nella sezione Markets, in alto, vengono visualizzate tutte le coppie di monete più tradate, come BTC/USD e ETH/USD, gli asset più in voga per investire in Bitcoin o in Ethereum.

A seguire, la lista delle prime 10 criptovalute più importanti del mercato, con diversi dati evidenziati: prezzo della quotazione, volume, capitalizzazione di mercato, l’andamento dell’ultima settimana, la variazione di prezzo delle ultime 24 ore.

Cliccando poi singolarmente su ogni criptovaluta è possibile esaminare tanti altri dati che includono le ultime news sull’argomento e i commenti degli altri utenti.

Gli scanner di mercato sono strumenti che non vanno confusi con le piattaforme di trading. La funzione dei primi è puramente di consulto, quella dei secondi è anche operativa. Ciò significa che un intermediario del trading online offre sicuramente un servizio più completo, sia per un principiante che per un trader professionista.

Prendendo ad esempio come funziona eToro, uno dei broker di trading più conosciuti e affidabili in assoluto, possiamo evidenziarne tante diverse funzioni che possono servire ai trader sia per studiare i mercati, sia per guadagnare sulla Borsa.

CLICCANDO QUI puoi aprire un CONTO DEMO GRATIS su eToro e capire di cosa stiamo parlando.

CryptoCompare come funziona

Entrando nei dettagli del mondo di CryptoCompare, su questo sito è possibile ricavare tutti i dati di analisi possibili per ogni criptovaluta.

Ad esempio, se desideri investire su Litecoin, tramite lo scanner CryptoCompare puoi tracciarne una descrizione, visionarne i grafici storici e conoscere tutte le ultime notizie in tempo reale sulla moneta. E ancora, potrai gestire i tuoi ordini e confrontarti con altri utenti sul forum cryptocompare.

Tutte le funzioni del sito cryptocompare.com sono gratuite. Registrandoti, potrai accedere ad ulteriori funzionalità, come la possibilità di inserire dei filtri di ricerca e di ricevere avvisi online.

In questa fase, il limite più grande è dato dall’assenza della lingua italiana.

Al contrario, eToro propone un software globale a 360°, includendo il supporto a ben 19 lingue, tra cui quella italiana.

Se desideri investire in Borsa subito, anche senza esperienza, Iscriviti a eToro QUI.

LEGGI ANCHE: Finviz: cos’è e come funziona

CryptoCompare VS eToro: consigli utili per iniziare a fare trading

Quella tra eToro e CryptoCompare non è una vera e propria sfida, soprattutto perché, come abbiamo spiegato sopra, si tratta di due strumenti per fare trade completamente diversi.

I siti sono entrambi affidabili e sia le opinioni su CryptoCompare che le recensioni su eToro evidenziano la qualità e l’alto grado di fruibilità dei servizi offerti da queste piattaforme.

Tuttavia, quando l’obiettivo è fare trading online (in particolare profittevolmente e senza esperienza), eToro può sostituire CryptoCompare, ma non viceversa.

Registrandoti al sito www.etoro.com, infatti, hai la possibilità di:

  • Accedere a tutti i principali mercati finanziari, tradando in autonomia qualsiasi tipo di asset;
  • Aprire un conto demo gratis e senza vincoli per fare pratica con soldi virtuali;
  • Studiare il trading in una vera e propria accademia digitale, con diverse tipologie di materiale didattico;
  • Consultare un calendario economico e le ultime news di mercato;
  • Interagire con altri trader tramite la più grande community di trading a livello globale;
  • Copiare i migliori trader attraverso il trading automatico (copy trading).

CLICCA QUI per iscriverti alla piattaforma di eToro e provare tutte queste funzionalità.

In questo contesto, l’utilizzo di CryptoCompare andrebbe semplicemente a rappresentare uno strumento in più per studiare i mercati. Ma un neofita potrebbe cadere in confusione tra i mille dati degli scanner di mercato.

Ecco perché, a nostro avviso, per imparare come iniziare a fare trading, un broker regolamentato è lo strumento più adatto. Un solo sito, tutte le funzioni necessarie. Nel dettaglio, riteniamo che eToro rappresenti la migliore piattaforma di trading per principianti.

Conclusioni

Gli scanner di mercato hanno un’incredibile utilità, ma non per i trader principianti. Un investitore esperto può creare le migliori strategie di trading grazie ai market scanner. Per un neofita, invece, può rivelarsi controproducente.

Nel caso specifico di CryptoCompare, inoltre, parliamo di uno scanner di mercato che non supporta la lingua italiana e che si concentra solo sulle criptovalute.

Le opinioni su eToro confermano che il broker fornisce non solo servizi operativi, ma anche di analisi. Parliamo, in particolare, di dati di analisi di base che sono assolutamente sufficienti per aiutare un trader neofita a capire meglio la direzione del mercato e come seguirla.

Su TradingCenter.it consigliamo solo ed esclusivamente di piattaforme di trading regolamentate, concentrandoci sulle migliori soluzioni di trading per ogni tipologia di utente, ma con un’attenzione particolare ai principianti.

Se hai dubbi, domande o altro da dirci, non esitare a lasciare il tuo commento qui sotto. Un nostro operatore verrà incaricato di risponderti il prima possibile.

 

Altri articoli dello stesso autore:

Il nostro voto
Sommario
CryptoCompare: cos’è e come funziona
Nome Articolo
CryptoCompare: cos’è e come funziona
Descrizione
CryptoCompare è un fornitore di dati di mercato, pensato per chi fa trading online sulle criptovalute: utilizzo e alternative.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 76% e l'83% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.