Per molti investitori, quello delle piattaforme di trading online continua ad essere un pericoloso labirinto dal quale è difficile uscire indenni. Per tutelare gli operatori, CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) ha intensificato i controlli su tutti i nuovi siti che propongono servizi di trading online senza licenza.
Sul sito ufficiale dell’ente di vigilanza italiano è presente un avviso che segnala ai trader ben 5 nuovi siti oscurati per operazioni illecite. Il blocco viene reso possibile dalla normativa italiana (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2) che consente all’organo di vigilanza di inibire l’accesso dall’Italia a tutti quei siti di servizi finanziari online che operano senza licenza.
Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati
Piattaforma: MyTradingPartner
Deposito: Nessun Minimo Richiesto
Licenza: CySec
- Demo Gratis
- Corso Totalmente Gratis
Piattaforma: XTB
Deposito: Nessun Minimo Richiesto
Licenza: CySEC/KNF/FCA
- Demo Gratis
- 0% Commissioni su Azioni
Quali sono le piattaforme di trading online bloccate da CONSOB
Nell’avviso, che riporta la data odierna (7 Giugno 2021), viene segnalato l’oscuramento dei seguenti siti:
- Preqster Ltd(www.pips500.com, https://my.pips500.com);
- Trade Action Ltd e TradeSaction Ltd(https://tradesaction.com, https://accounts.tradesaction.com);
- Libortrading Ltd e LiborTC Ltd(https://libortrading.com, https://client.libortrading.com);
- AstricaLtd (www.vipforexpro.com);
- Orobanc e Equal Target Ltd(https://orobanc.com).
Da Luglio 2019, ovvero da quando è stata approvata la normativa che ha concesso più poteri di controllo e gestione a CONSOB, l’ente di vigilanza ha bloccato ben 462 siti di trading online illegali.
Sul sito ufficiale della Commissione è possibile consultare, nella sezione Comunicazioni, tutti gli avvisi ai risparmiatori in merito ai siti che possono attuare truffe di trading online e al loro oscuramento.
Il portale CONSOB include anche una sezione più specificatamente dedicata alle truffe, denominata Occhio alle truffe!, che aiuta gli investitori principianti a capire come proteggersi da questo tipo di rischi.
Come evitare le truffe nel trading
CONSOB e tutte le migliori guide al trading online, tra cui TradingCenter.it, consigliano di fare sempre riferimento alle autorizzazioni operative delle piattaforme di trading. Nel dettaglio, per operare legalmente in Italia, un broker di trading online deve essere autorizzato da un ente di vigilanza appartenente alla comunità europea.
Per quanto riguarda più specificatamente il trading in Italia, le migliori piattaforme di trading online attualmente operative online sono registrate sotto la CONSOB e autorizzate da CySEC (l’ente di vigilanza di Cipro, dove hanno sede legale gran parte delle società proprietarie di queste piattaforme).
Tra i nomi più affidabili del settore segnaliamo innanzitutto eToro, un marchio storico per gli investimenti da casa che consente agli utenti di accedere anche ad una delle più grandi community di trading online a livello globale.
Un’altra piattaforma di trading molto affidabile e molto conosciuta e registrata sotto la Consob è Plus500, un colosso degli investimenti online che spicca per l’applicazione di commissioni molto basse, ma anche per le solide regolamentazioni.
Sul sito della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa è possibile consultare l’Albo delle società autorizzate dall’ente. Una sezione dedicata alle aziende a cui è stata concessa licenza dopo rigidi controlli è presente anche sul sito di CySEC e di tutti gli altri enti europei preposti alla vigilanza finanziaria.
Sono stato truffato da tradesaction sulla piattaforma ho attualmente 7 mla€ ma non so come riprendere i miei soldi visto che non vengo più chiamato
Ciao Vincenzo, come consigliato a Davide, prova a contattare la Consob.
Sono stato truffato da tradesaction di circa 2000 euro il mio interlocutore diceva di chiamarsi francesco Savic
Dei grandi ladri truffatori
Ciao Davide, mi dispiace per questa tua esperienza. Prova a sentire la Consob per capire se è possibile recuperare le somme. La consob aveva emesso un avviso su questa società in data 7 giugno 2021 come puoi vedere da qui: avviso 7 giugno 2021 Consob