Piattaforma: MyTradingPartner
Deposito: Nessun Minimo Richiesto
Licenza: CySec
- Demo Gratis
- Corso Totalmente Gratis
Piattaforma: XTB
Deposito: Nessun Minimo Richiesto
Licenza: CySEC/KNF/FCA
- Demo Gratis
- 0% Commissioni su Azioni
Recupero soldi trading, focus sui broker online
Innanzitutto, andiamo a chiarire come avvengono le truffe trading online. Essenzialmente, si tratta di un raggiro, via web o via telefono, dei cosiddetti broker online truffa.
Un neofita del trading potrebbe non sapere che l’attività di scambi finanziari in Borsa è regolata da una specifica normativa. Nel caso dell’Italia, si fa riferimento alla normativa europea, denominata MiFID. Un broker di trading, per poter offrire i propri servizi legalmente in Europa (dunque anche in Italia) deve essere in possesso di una licenza operativa rilasciata da un ente di vigilanza borsistica riconosciuto dall’UE.
L’autorità di vigilanza italiana è CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa). Sul sito dell’ente (www.consob.it), l’utente può visionare l’albo dei broker registrati che possono operare in Italia, gli avvisi sui nomi dei broker oscurati e tante altre notizie nell’ambito del trading online.
Se sei alla ricerca di un nuovo broker, per facilitare la tua scelta, abbiamo recensito per tutti i nostri lettori le migliori piattaforme di trading, QUI.
Tra queste piattaforme registrate presso la Consob trovi nomi del calibro di Capex e MyTradingPartner, tra gli intermediari attualmente più utilizzati dai trader europei. Si tratta, naturalmente, di broker regolamentati che offrono servizi esclusivi.
MyTradingPartner ad esempio, è molto conosciuto per il servizio di Copy Trading che permette a chiunque di copiare le operazioni di mercato di investitori professionisti iscritti alla piattaforma. CLICCANDO QUI, puoi iscriverti gratuitamente alla piattaforma MyTradingPartner e iniziare subito a fare CopyTrading.
Come recuperare soldi dal trading, 2 soluzioni
Le truffe trading telefoniche o le truffe trading online avvengono, essenzialmente, nel seguente modo. Il broker contatta l’utente, telefonicamente o tramite pubblicità (anche via mail) e propone un modo per guadagnare online spacciato per sicuro. Per lo più, vengono proposti sistemi di trading automatizzato dove il cliente non deve fare nulla, con la promessa di un ritorno mensile costante. La realtà dei fatti è che, incassato il deposito iniziale, il broker scompare assieme ai soldi dei clienti truffati.
In linea generale, investire in Borsa con questo tipo di broker significa truffa certa. Quando un broker non è regolamentato, è molto difficile il recupero dei soldi persi nel trading. Ma ci sono due cose che puoi fare che, se non ti porteranno al risultato sperato, possono comunque contribuire alla lotta alle truffe nel trading che, purtroppo, da anni, affligge questo settore.
Il primo passo è denunciare il broker in questione alla Polizia o alla Polizia Postale. La denuncia deve essere immediata poiché, con il giusto tempismo, potrebbe essere ancora possibile cogliere i truffatori in flagranza di reato. In questo caso, c’è una remota possibilità di recuperare i soldi persi nel trading, grazie all’intervento delle autorità. Qualora non fosse possibile agire con immediatezza, si può sempre tentare una seconda strada che è quella della consulenza legale. Un buon avvocato non può garantire il recupero dei soldi rubati da un broker di trading, ma può agire comunque a tutela dell’investitore. Tieni presente che, spesso, dietro i numerosissimi broker truffa, ci sono quasi sempre gli stessi personaggi. Il più delle volte sono solo i nomi delle società a cambiare.
Broker regolamentati, cosa stabilisce la direttiva MiFID
Insistiamo nell’importanza della scelta di un broker regolamentato per fare trading sicuro. Abbiamo precedentemente accennato alla direttiva MiFID, che è la normativa europea che regola gli investimenti in Borsa in tutti i paesi dell’Unione.
Il 3 gennaio 2018 è entrata in vigore la cosiddetta direttiva MiFID 2, una sorta di aggiornamento del precedente decreto, con lo scopo di promuovere lo sviluppo di un mercato unico dei servizi finanziari in Europa, ma soprattutto di aumentare la trasparenza e la protezione per gli investitori. La MiFID II, di fatto, ha introdotto dei requisiti molto più rigidi per tutti i broker che vogliono ottenere una licenza operativa sul territorio. Tali requisiti includono, innanzitutto, l’utilizzo di standard tecnologici affidabili nell’ambito della gestione dei conti dei clienti e della protezione dei loro dati personali. Generalmente, un broker regolamentato gestisce i conti dei trader in un sistema separato. Ciò consente agli investitori, in caso di fallimento della società, di recuperare tutti i propri soldi.
Altro requisito, come accennato, è l’obbligo alla trasparenza. Tutti i broker con licenza devono indicare in Home Page o su richiesta il tipo e il numero di autorizzazione in possesso, nonché l’indirizzo della propria sede legale . E ancora, la regolamentazione nel trading promuove la concorrenza tra i broker, favorendo lo sviluppo di sistemi di trading incentrati sulla qualità e, dunque, sempre più affidabili e performanti per i trader.
Recupero soldi trading, i consigli di TradingCenter.it
Prima di arrivare a chiederti come recuperare i soldi persi nel trading, dovresti imparare come fare trading con l’approccio giusto. Il nostro mantra è: prevenire è meglio che curare. Qui, potresti porti un altro dubbio, lecito e importante: come posso prevenire una truffa da un broker di trading se per iniziare a fare trading devo rivolgermi ad un broker?
La risposta, in base a quanto abbiamo detto sopra, è solo una: scegliere sempre e solo un broker regolamentato. Abbiamo citato MyTradingPartner, che è un broker regolamentato conosciuto in tutto il mondo.
Aprendo il sito www.mytradingpartner.xyz e scorrendo in fondo alla Home Page, troverai tutte le licenze possedute da questo broker. La piattaforma MyTradingPartner spicca in semplicità di utilizzo e in affidabilità. Ci sono tre modi per investire subito con MyTradingPartner.
Il primo è il copy trading che, come detto in un precedente paragrafo, consente agli investitori neofiti, anche totalmente inesperti, di guadagnare con il trading online copiando i professionisti della piattaforma.
Il secondo modo per investire con MyTradingPartner è aprire un conto di trading classico presso la piattaforma e operare in completa autonomia, con l’opportunità di utilizzare una vasta gamma di strumenti di trading. Questa soluzione è consigliata a tutti coloro che hanno già un minimo di esperienza nel settore.
La terza opzione è aprire un conto demo su MyTradingPartner e iniziare a fare trading con la simulazione. Questa modalità consente di acquisire l’esperienza necessaria per fare trade, sia per quanto riguarda la parte operativa legata alle funzionalità della piattaforma, sia per imparare come si muovono i mercati finanziari.
Truffe trading e Formazione: conclusioni
Vogliamo concludere questa breve guida su come recuperare soldi dal trading, ponendo l’accento sulla formazione. Quando parliamo di formazione nel trading, molti sono convinti che il fulcro dello studio degli investimenti in Borsa riguardi le strategie di trading.
Prima di arrivare ad un approccio strategico, però, c’è tutto un mondo, che è quello dei primi passi nel trading. In questa fase, il potenziale trader andrà ad imparare come gestire il denaro, come gestire le emozioni, come scegliere il broker di trading e tutta un’altra serie di accortezze che rappresentano le basi del trading. Effettivamente, per quanto esistano broker come MyTradingPartner che consentono di iniziare ad investire in Borsa da subito e senza esperienza, riteniamo che la formazione sia uno step necessario per avere successo nel trading online. Tanto più che, grazie ai servizi offerti dai migliori broker di trading, ci si può formare sia prima che durante la propria attività di investitore.
In conclusione, il recupero delle perdite da trading online non è solo una questione di truffe. Si può perdere denaro con gli investimenti in Borsa anche lì dove si svolge tutto regolarmente. In questo caso, dipende solo in piccola parte dai movimenti del mercato. L’approccio del trader invece è praticamente tutto.
Buona sera ho fatto trading online e sono stata truffata. Mi potete dire se potete fare qualcosa per recupero soldi.
Salve Luana, ha provato a contattare la Consob? Ci può raccontare la sua esperienza?